Categories: Notizie locali

Emergenza Aids, a Como 43 nuovi pazienti

I contagiati sono in tutto 740. Il 58% per un rapporto non protetto(a.cam.) Quattro nuovi casi al mese a Como. E per oltre un paziente su due il contagio è avvenuto con un rapporto eterosessuale non protetto. L’Aids non ha mai smesso di colpire e gli specialisti, in occasione della Giornata mondiale del 1° dicembre, ripetono l’appello a non abbassare la guardia.Sul Lario, Sant’Anna e Asl lanciano la campagna “#Interrompilatrasmissione”. Dall’inizio del 2014, il reparto malattie infettive del Sant’Anna ha preso in carico 43 nuovi pazienti sieropositivi. Complessivamente, le persone contagiate dall’Hiv in cura sono 740. E, tra queste, il 58% per un rapporto non protetto.

«Non bisogna mai abbassare la guardia – dice Domenico Santoro, primario delle Malattie infettive del presidio di San Fermo della Battaglia – Inoltre, è necessario fare prevenzione ma anche informazione sulla diagnosi precoce, perché la malattia sia diagnosticata subito».La presenza dell’Hiv è spesso associata ad altre malattie sessualmente trasmesse (Mts), in particolare sifilide, epatite o papillomavirus (Hpv). Patologie di cui si occupa una struttura apposita, il Centro Mts, con sede in via Napoleona, nell’ex ospedale. «Nel 2014 abbiamo seguito oltre 500 pazienti con alcune delle infezioni batteriche più frequenti – spiega la responsabile del centro, Amelia Locatelli – I pazienti sono sempre più spesso giovani e siamo un punto di riferimento anche per le coppie. Le malattie più frequenti sono clamidia, gonorrea e sifilide. E abbiamo avuto 75 casi di Hpv».I medici di Sant’Anna e Asl, su tale fronte, lavorano a stretto contatto, garantendo così nella stessa struttura consulenza e informazione, prevenzione e cura.Il prossimo 1° dicembre, in collaborazione con Lila Como (Lega Italiana Lotta all’Aids), “#Interrompilatrasmissione”, patrocinata anche dal Coni, prevede in mattinata, al Sant’Anna, un evento informativo, e nel pomeriggio testimonianze di pazienti affetti da Aids lette dagli attori di “Oltre il Teatro”. L’evento si chiuderà con un concerto di Simone Tomassini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

7 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

13 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

13 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

18 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago