«Complice il bel tempo, per noi è stato un Ferragosto da tutto esaurito – dice Alessandro Acquafredda, direttore generale della Navigazione – Abbiamo registrato un +7% circa di passeggeri rispetto al già soddisfacente Ferragosto 2017, oltre 31.000 viaggiatori. Sono state messe in campo tutte le risorse disponibili in termini di flotta e personale per soddisfare le tantissime richieste dei turisti: durante queste settimane centrali è altresì a disposizione un infopoint nei pressi della biglietteria di Como quale “servizio informazioni”».
L’estate sta andando bene per la Navigazione sul Lario. «Complessivamente – dice il direttore generale – è una stagione molto buona in termini di traffico e ciò grazie anche al ruolo che la città di Como e il lago stanno rivestendo a livello di attrattività turistica internazionale: grande interesse riscuotono sempre le corse longitudinali verso Bellagio e Varenna e l’alto lago, così come le navette del primo bacino per brevi tour di circa un’ora, quelle del centro lago che consentono di ammirare le splendide ville di Lenno, Tremezzo, Bellagio o ancora il servizio del ramo di Lecco».
La Navigazione ha di recente chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione a indire gara per la costruzione di tre navi a propulsione diesel elettrica – una sarà destinata al Lario, le altre al Maggiore e al Garda – con predisposizione ad essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo “ibrido”. A breve ci sarà una riunione sull’argomento.
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…