Estate da record per la Navigazione. Oltre 31mila viaggiatori a Ferragosto

Turisti sul lungolago

«Complice il bel tempo, per noi è stato un Ferragosto da tutto esaurito – dice  Alessandro Acquafredda, direttore generale della Navigazione  – Abbiamo registrato un +7% circa di passeggeri rispetto al già soddisfacente Ferragosto 2017,  oltre 31.000 viaggiatori. Sono state messe  in campo tutte le risorse disponibili in termini di flotta e personale per soddisfare le tantissime richieste dei turisti: durante queste settimane centrali è altresì a disposizione un infopoint nei pressi della biglietteria di Como quale “servizio informazioni”».

I turisti in attesa di imbarcarsi
I turisti in attesa di imbarcarsi

L’estate sta andando bene per la Navigazione sul Lario. «Complessivamente – dice il direttore generale –  è una stagione molto buona in termini di traffico e ciò grazie anche al ruolo che la città di Como e il lago stanno rivestendo a livello di attrattività turistica internazionale: grande interesse riscuotono sempre le corse longitudinali verso Bellagio e Varenna e l’alto lago, così come le navette del primo bacino per brevi tour di circa un’ora, quelle del centro lago che consentono di ammirare le splendide ville di Lenno, Tremezzo, Bellagio o ancora il servizio del ramo di Lecco».

La Navigazione ha di recente  chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione a indire gara per la costruzione di tre navi a propulsione diesel elettrica – una sarà destinata al Lario, le altre al Maggiore e al Garda – con predisposizione ad essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo “ibrido”. A breve ci sarà una riunione sull’argomento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.