Categories: Notizie locali

Ex Danzas, tempo scaduto. L’albergo non si farà più

Progetto arenatoSuperati i termini per l’edificazione. Il Comune perde pure 2 milioniL’asse di viale Innocenzo non porta bene all’amministrazione comunale. Un’altra area dismessa da anni, infatti, rischia di rimanere tale ancora per lungo tempo, a dispetto di un progetto di riqualificazione che sembrava a un passo dalla realizzazione. La zona in questione è quella dell’ex Danzas esattamente all’angolo tra la tangenziale e la diramazione di via Venini che conduce alla stazione San Giovanni. Nella vasta area che si estende fino a via Regina sarebbe dovuto sorgere un nuovo hotel dotato di un buon numero di posteggi.

Ma i termini concessi dall’amministrazione alla società privata promotrice dell’iniziativa sono scaduti e, di fatto, l’ipotesi di riqualificazione può considerarsi definitivamente decaduta. E pensare che – dopo anni di polemiche e totale abbandono – il 25 gennaio 2012 il consiglio comunale diede finalmente il proprio via libera alla costruzione del nuovo hotel nell’area ex Danzas. Un progetto coraggioso, quello presentato dai privati, che prevedeva la costruzione di un edificio di 5 piani, più altri 2 sotto il livello della strada.Al secondo piano interrato erano previsti 78 parcheggi privati, mentre al primo piano interrato avrebbero dovuto trovare posto altri 71 parcheggi sempre privati.Al piano terra erano ipotizzate la reception e i servizi legati all’accoglienza degli ospiti, oltre a 4 negozi. Negli ulteriori quattro piani avrebbero trovato spazio le camere: 38 doppie per ciascun livello, per un totale di 152. Al quinto piano, infine, era previsto il ristorante.Ai tempi della giunta Bruni era anche stato trovato l’accordo con i privati sulla monetizzazione per la mancata cessione di aree destinate ad attrezzature pubbliche. La società avrebbe dovuto corrispondere al Comune di Como 2,1 milioni di euro. Soldi che oggi, per le esangui casse municipali, sarebbero stati preziosi e che, esattamente come l’hotel, resteranno una chimera.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

12 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

15 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

20 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago