«Non è un premio alla memoria, ma il ricordo di un momento bello, un importante successo per lo sport italiano». Con queste parole Vincenzo Iaconianni, comasco e presidente della Federazione Motonautica, ha introdotto il riconoscimento dedicato a Stefano Casiraghi, ieri alla annuale cerimonia di premiazione nazionale a Milano. La Fim ha voluto ricordare i 30 anni dalla vittoria di Casiraghi del Mondiale 1989 Offshore Classe 1. Il pilota lariano – marito di Carolina di Monaco – avrebbe poi perso la vita un anno dopo in un incidente di gara.
Il premio è stato ritirato da Fulvio Maria Ballabio, pilota di automobilismo e motonautica. «Stefano fu per me un amico, un collega e un rivale in mare – ha ricordato – Voglio ricordare lo sforzo che ha fatto l’uomo per arrivare a vincere un Mondiale, le sue determinazione, passione e lealtà sportiva».«Merita questo ricordo perché in molti si sono forse dimenticati dell’uomo e del pilota ha aggiunto Ballabio – è giusto tramandare la sua memoria anche sotto questo profilo e farlo conoscere agli appassionati di oggi, che magari non erano nati quando lui correva. Ha iniziato a correre con Tullio Abbate, ha fatto la sua gavetta e ha iniziato a vincere. Sia io che lui siamo nell’albo d’oro di importanti gare: tutto ciò mi rende particolarmente orgoglioso. È stato un valoroso “collega d’armi”».Il ricordo di Casiraghi ha aperto la cerimonia di premiazione che ha avuto come ospiti, tra gli altri, l’ex presidente di Federazione ed Inter Massimo Moratti e il numero uno del Coni Giovanni Malagò. Quest’ultimo ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto della Federmotonautica «basato prima di tutto sulla passione – ha detto – Sono grato a chi contribuisce a tenere alti i colori dello sport italiano e del Coni, anche se magari spesso le luci della ribalta sono rivolte ad altre discipline».
Un premio speciale è andato anche al comasco Guido Cappellini – già 10 volte campione del mondo di Formula 1 – che come team manager del team Abu Dhabi nella F1 2018 ha monopolizzato il podio della classifica finale: 1°, 2° e 3° posto. Cappellini nell’occasione non ha escluso la sua partecipazione alla Centomiglia del Lario del 2019, gara alla sua settantesima edizione; il pilota lariano vorrebbe ripetere l’exploit dopo che aveva vinto la cinquantesima.
Il riconoscimento dedicato a Sara Bartolini, figlia del compianto collega Franco per anni firma della motonautica del nostro giornale è stato invece assegnato al giovane Samuele Basile, campione italiano di Formula Junior.Per i successi ottenuti con i loro piloti in tutte le discipline, gli speciali diplomi della Fim sono andati anche allo Yacht Club Como e allo Special Team Guido Abbate.
Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…
Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…
Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…
Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…
Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…
Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…