Categories: Notizie locali

Federcasse e Confcooperative: «Rivedere le regole bancarie europee»

«Le istituzioni europee siano solidali e non di ostacolo». Federcasse e Confcooperative fanno proprie le parole pronunciate giovedì scorso dal presidente della RepubblicaSergio Mattarellae chiedono alle istituzioni europee di «rivedere le regole bancarie europee» per poter dare «piena efficacia» alle misure del governo italiano contro il Coronavirus.

Le regole europee, spiegano Federcasse e Confcooperative, risultano «particolarmente restrittive per le Banche di credito cooperativo e le Casse rurali impegnate, per norma e per missione, a finanziare una porzione rilevante delle micro, piccole emedie imprese che in Italia generano l’80% dei posti di lavoro e che sono maggiormente coinvolte dallo shock economico causato dall’epidemia».

Federcasse (l’associazione nazionale delle Bcc e delle Casse rurali) e Confcooperative hanno inviato una lettera congiunta al presidente del consiglioGiuseppe Contee al ministro dell’Economia e delle FinanzeRoberto Gualtieri.

«Le Banche di credito cooperativo – si legge nella lettera firmata dai presidenti di FedercasseAugusto Dell’Erbae di ConfcooperativeMaurizio Gardini– sono impegnate a non far venire meno il proprio supporto a famiglie ed imprese dei propri territori, per evitare il collasso delle attività anche in ragione dell’interruzione o delle forti limitazioni nell’accesso al credito».

Le due associazioni chiedono alle Autorità di regolamentazione e supervisione europee – tramite il Governo italiano – di intervenire «affinché norme, linee guida e policy oggettivamente pro-cicliche vengano sospese o rinviate».

Federcasse e Confcooperative auspicano «una temporanea sospensione o rivisitazione delle regole sulla classificazione degli Npl (Non Performing Loans, ovvero i crediti deteriorati,ndr)» in modo tale da «non sterilizzare gli effetti benefici attesi dalle disposizioni di moratorie deliberate».

Tra le richieste alle istituzioni europee, anche «il rinvio dell’entrata in vigore della nuova definizione di default e il congelamento del decorrere del tempo fino a quando la situazione di emergenza non sarà cessata» e «la sterilizzazione delle minusvalenze sul portafoglio di proprietà che impattano sulla determinazione dei mezzi propri al fine di non vanificare buona parte degli sforzi compiuti negli ultimi anni».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago