Categories: Opinioni & Commenti

Femminicidi, Giovio testimone

di Lorenzo Morandotti

In questo tempo malato il femminicidio anche se reiterato, come è avvenuto di recente, rischia di non fare più notizia e di non scatenare la giusta indignazione. Purtroppo la vita di coppia non sempre corrisponde al ritratto offerto dalla retorica di San Valentino. Non lo è da secoli. Se facciamo un tuffo indietro nel tempo, tra i tanti efferati delitti di donne innocenti un volume edito da Einaudi ne racconta tre emblematici. Dove un comasco illustre è sul banco dei testimoni.

Tre donne ritenute adultere, in un’Italia che allora come oggi offriva «una stupefacente galleria di signori violenti, di vittime maltrattate, di crimini orrendi e di destini funesti», furono decapitate per ordine dei loro mariti nell’arco di un periodo relativamente breve, poco più di trent’anni, tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.

La prima si chiamava Agnese Visconti e fu decapitata nel 1391; la seconda, Beatrice di Tenda, morí nel 1418; la terza, Parisina Malatesta, fu giustiziata nel 1425. Quanto ai loro mariti, figuravano tra i personaggi più importanti dell’Italia del tempo. Agnese, infatti, aveva sposato Francesco Gonzaga, signore di Mantova; il marito di Beatrice non era altri che il duca di Milano, Filippo Maria Visconti; Parisina era invece la seconda sposa di Niccolò III d’Este, signore di Ferrara. Élizabeth Crouzet-Pavan e Jean-Claude Maire Vigueur raccontano le loro storia nel volume Decapitate. Tre donne nell’Italia del Rinascimento.

Nelle sue Vite dei dodici Visconti di Milano, l’umanista Paolo Giovio prende nettamente le parti a favore dell’innocenza di Beatrice – in un tempo in cui già la si riteneva vittima di un marito crudele e perverso – e riporta che, persino sotto tortura, non confessò nulla che potesse essere di offesa al suo pudore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago