Categories: Notizie locali

Ferrovia veloce, ora la Svizzera pensa all’AlpTransit Sud e al raccordo con il Lario

Una galleria ferroviaria che da Lugano porti a Chiasso. E la possibile rigenerazione della stazione unica internazionale nel terminale Sud di AlpTransit.

Il progetto collegamento veloce Lugano-Como-Milano di cui si parla da anni non è più soltanto un’idea di pochi visionari. Ora è anche una «scheda» (la numero 6.2) del «Piano settoriale dei trasporti» della Confederazione. Il documento di base che prospetta, a lungo termine, le ipotesi progettuali da finanziare e realizzare, con l’accordo dei Cantoni e dei territori.

L’ultimo aggiornamento del Piano settoriale, comunicato di recente ai Comuni ticinesi, contiene una novità di non poco conto: il collegamento veloce su ferro tra Lugano e Chiasso. «Il progetto, non previsto dal programma definito originariamente nel 1991 per la Nuova Ferrovia Transalpina (Nfta), concerne la tratta d’accesso meridionale alla stessa Nfta e il suo raccordo alla rete ferroviaria italiana ad alta capacità – si legge nella parte introduttiva, dedicata alle motivazioni – L’importanza dell’asse del San Gottardo risulterà rafforzata a lungo termine grazie all’ulteriore potenziamento assicurato dal progetto. Quest’ultimo consente di ampliare ulteriormente l’offerta nel traffico viaggiatori e merci ferroviario attraverso le Alpi, aumentando le capacità di trasporto e riducendo i tempi di percorrenza nel traffico internazionale tra Milano e Zurigo».

Con molta lucidità, gli svizzeri sottolineano l’utilità di un tracciato che accorcerebbe ulteriormente il passaggio di merci e persone da Nord a Sud delle Alpi. E che, incidentalmente, farebbe di Como un nodo ferroviario strategico.

Il progetto, indicato come «AlpTransit Sud», prevederebbe «una nuova linea ferroviaria da Vezia fino a Chiasso». Un tracciato «sempre in sotterraneo», con «l’attraversamento del lago Ceresio in corrispondenza dell’attuale ponte-diga di Melide» e «il passaggio in galleria sotto il Monte Generoso».

I tempi di questo progetto sono al momento lunghi: l’orizzonte è fissato per il 2050. Ma nulla vieta che il nuovo collegamento possa subire una decisa accelerazione. Certo, servirebbe una volontà politica forte, anche da parte italiana. Non i tentennamenti e i ritardi con cui il nostro Paese ha sempre affrontato il problema del potenziamento a Sud di AlpTransit.

La parte bassa del Ticino chiede con forza la realizzazione di questo progetto. Il fatto che AlpTransit, al momento, si fermi a Lugano ha suscitato nel Mendrisiotto risentimenti e proteste. Anche perché la prima versione del Piano settoriale ha in buona sostanza classificato Chiasso e Mendrisio come “centri minori” rispetto a Lugano e ai centri del Sopraceneri.

Adesso qualcosa si è mosso. E se l’Ufficio federale dei trasporti, assieme all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, si sono messi in moto per conoscere le valutazioni del Cantone e dei Comuni interessati dal tracciato, vuol dire che una possibilità esiste. Certo, serviranno molti passaggi istituzionali e, soprattutto, l’individuazione delle risorse. Ma su questo punto gli svizzeri hanno dimostrato una linearità invidiabile. E un primo pronunciamento del consiglio federale sul Piano 2050 dovrebbe arrivare già all’inizio del prossimo anno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago