Categories: Cultura e spettacoli

“Festa del muro” domenica a Sormano

L’iniziativa nell’ambito del festival culturale “Il tè delle 5”

La sesta edizione della manifestazione Il tè delle 5 – rassegna di “fede, arte, musica, giovani, natura e gastronomia” promossa a Caglio, Rezzago e Sormano dalla Comunità Pastorale Madonna di Campoè – si aprirà domani con la Festa del Muro, all’insegna dello sport e del mitico Muro di Sormano , “scalata” verso la Colma che ha visto il passaggio di molti grandi del ciclismo.

Allo storico tracciato la Comunità Pastorale dedica oggi l’innovativo progetto della “Casa sul Muro”: uno spazio del futuro nuovo oratorio che sarà riservato all’accoglienza dei cicloamatori e degli altri sportivi che in gran numero risalgono i tornanti della Vallassina.La presentazione del progetto complessivo da parte degli architetti Margherita Mojoli e Simone Nava, prevista alle 11.30 nella sala consiliare di Sormano, sarà preceduta dalla corsa del runner di fama internazionale Michele Evangelisti, che salirà fino alla Colma passando per il Muro. La salita prenderà il via alle ore 9 all’incrocio con la provinciale per Bellagio.

Racconta Alberto Bottinelli, attivo nella Comunità Pastorale: «La “Casa” non sarà un museo, ma un luogo di sosta e accoglienza, che nasce dalla volontà di entrare in contatto con i tanti sportivi che passano per i nostri paesi. Avrà vani e spazi esterni, tavoli e servizi, un punto di sosta per le biciclette e una grande vetrata affacciata sulla valle. Alcune aziende del settore sportivo ci sosterranno presentando a turno i loro prodotti al suo interno».Il programma della giornata prevede poi alle 16, in piazza Panzeri, con una tavola rotonda dedicata a Vincenzo Torriani, “l’ultimo Patron” del Giro d’Italia alla cui inventiva si deve la celebre ascesa del “Muro”. Interverranno Gianni Torriani, Michele Evangelisti e il runner e giovane fisico Matteo Farina.

La rassegna Il tè delle 5 proseguirà il 22 luglio alle 17 con la presentazione del recupero della “pala di S. Maria” a Dicinisio; alle 21, concerto del Teen Guitar Trio. Domenica 29 luglio saranno visitabili le 12 chiese della comunità, mentre il 3 agosto alle 21 l’asilo di Sormano ospiterà “Concerto e poesie sul tema dell’amore”.Seguiranno domenica 5 alle 17 a Caglio un concerto con un quintetto di ottoni diretto da Lorenzo Passerini e domenica 12 una “pianoforte marathon” a S. Maria di Dicinisio. L’incontro “Meticci e laghee”, con Raymond Bahati e i Sulutumana chiuderà le manifestazioni venerdì 17 agosto. Info e programmi: tel. 031428020; www.madonnadicampoe.itGiuliana Panzeri

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CANONE RAI ANNULLATO: se hai quest’età non devi più pagare | Dal 1° settembre sei libero

C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…

4 ore ago

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

10 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

15 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

1 giorno ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

1 giorno ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

1 giorno ago