Categories: Notizie locali

Festival dell’Economia, il Lario vuole crederci: Villa Erba e Lariofiere favorevoli

Si ampliano ancora i consensi istituzionali per portare il Festival dell’Economia a Como dopo lo sfratto da parte della provincia di Trento, una proposta lanciata giorni fa dalla comasca Elisabetta Patelli, presidente onoraria di Europa Verde Lombardia.

Un obiettivo che ha già ottenuto i placet dell’Università dell’Insubria, di Livia Cioffi, assessore alla Cultura del Comune di Como e del comasco Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Ma anche di Aram Manoukian, presidente di Confindustria Como, del presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco Marco Galimberti, del presidente di Fondazione Volta Luca Levrini e del presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.

«Non posso che condividere una tale opportunità – ha detto ieri il presidente di Villa Erba Filippo Arcioni – Il festival è una occasione che il nostro territorio non può perdere, ne abbiamo già fatte sfuggire tante. Ospitiamo tra l’altro uno degli eventi cardine del Paese sull’economia e sulla politica come il Forum Ambrosetti a Villa d’Este di Cernobbio, e non dimentichiamoci che anche noi poco distante, a Villa Erba, ospitiamo il World Manufacturing Forum, il più importante evento internazionale del settore manifatturiero. Quest’anno sarà dal 20 al 21 ottobre. Sappiamo bene che il Lario è un territorio che ha una fortissima vocazione all’economia, e per un festival come quello che esce da Trento e che ospita tanti premi Nobel possiamo offrire un centro congressuale di notorietà internazionale, con una dotazione digitale di prim’ordine che siamo completando e una adeguata dotazione alberghiera. Insomma condizioni ottimali, in un contesto come quello lariano, fatto di city “small” e “smart” che può mettersi in competizione con la grande città per ospitare eventi del genere. E un ulteriore elemento di attrazione potrebbe essere costituito proprio dalla Fondazione Volta».

Da più parti si è rimarcato che il festival economico potrebbe essere diffuso sul territorio e abbracciare anche il Lecchese. Ne è convinto Fabio Dadati, presidente del centro congressi erbese Lariofiere, appunto lecchese: «Saremmo felici di ospitare il festival, che potrebbe a ben vedere essere itinerante e diffuso e toccare anche Villa Monastero dove si svolge il 66esimo Convegno di studi amministrativi e Cernobbio, a Villa Erba. Siamo un territorio dove l’economia è vivace e fertile, abitato da gente che ha voglia di fare e con competenza, pensiamo al centro ricerche sull’innovazione “ComoNext” di Lomazzo per esempio, quindi ci sono tutti i presupposti perché un festival sull’economia possa trovare una sede adeguata, se declinato su temi forti dell’attualità come la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica, sfida enorme che inevitabilmente impatta sul mondo produttivo e sulla società del Lario».

«Sul Lario abbiamo le strutture adatte. Siamo pronti a fare la nostra parte – conferma il direttore di Lariofiere Davide Oldani – non solo come spazio espositivo ma anche sotto il profilo organizzativo, anche in integrazione con altre location».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

54 minuti ago

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

4 ore ago

Friggitrice ad aria, questi alimenti sono VIETATI | Se ci provi combini un disastro: ecco di quali si tratta

Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…

9 ore ago

Zona di ricarica auto elettriche: da oggi ci può parcheggiare chiunque | Non scatta nessuna multa

Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…

1 giorno ago

Mi sono ritrovato con il conto a zero: tutta colpa di questa truffa spietata | Salvarsi è (quasi) impossibile

Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…

1 giorno ago

Ho sparso il pepe in ogni angolo della casa | Solo così ho risolto un problemone: erano 20 anni che cercavo un rimedio

Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…

1 giorno ago