Film e libri in attesa del Festival di Locarno

il Pardo simbolo del festival di Locarno

“L’immagine e la parola”, evento online con lo scrittore Nicola Lagioia

“L’immagine e la parola”, evento primaverile del Locarno Film Festival, torna in versione digitale e in collegamento con Torino. Oggi, alle 16, la speciale “online edition” in attesa di ritrovarsi, dal vivo, per la 74ª edizione del Locarno Film Festival in programma dal 4 al 14 agosto.
Quello di oggi è un sabato online tra film, libri, grandi eventi e futuro. A parlare con Giona Antonio Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, sarà l’ospite d’eccezione Nicola Lagioia, scrittore, Premio Strega con La ferocia e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. A moderare l’incontro sarà Daniela Persico, membro del comitato di selezione del Locarno Film Festival e curatrice dell’evento.
«Sarà un confronto tra due realtà che hanno dovuto e saputo scontrarsi con la pandemia – racconta Daniela Persico – basti pensare a Locarno 2020 e all’ultimo Salone del Libro, che ha avuto la forza di re-inventarsi online, senza però rinunciare alla forza dell’incontro, rinviando l’edizione fisica a ottobre. Sono, anzi siamo due eventi fondati sullo scambio, sulla condivisione e sul rapporto con le rispettive città; qualcosa però ci ha imposto di rivedere tutto, anticipando in un attimo una riflessione che sembrava futura».
A seguire, dalle 20 sempre sul sito del Locarno Film Festival, la proiezione on demand di “La spiaggia”, di Alberto Lattuada, film classico che sarà protagonista della Retrospettiva di “Locarno74”.
È possibile iscriversi al webinar in programma. Info: www.locarnofestival.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.