Fine vita, convegno al Sant’Anna

Ospedale Sant'Anna

Giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 13,  si svolgerà nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia il convegno “Le Disposizioni Anticipate di Fine Vita. Una legge ancora disattesa”. Il convegno, che sarà moderato da Antonio Paddeu, primario del reparto di Riabilitazione Specialistica Cardiorespiratoria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, è organizzato da Asst Lariana in collaborazione con la Fondazione “Paola Giancola”.

L’incontro, che riveste un particolare rilievo formativo, culturale e sociale, è principalmente rivolto agli amministratori dei Comuni della provincia di Como o loro delegati, alle associazioni di settore, agli operatori sanitari e a tutti i cittadini interessati. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Gli esperti approfondiranno il tema delle DAT, ossia le disposizioni anticipate di trattamento che una persona può redigere per esprimere le sue volontà rispetto ai trattamenti sanitari cui sottoporsi oppure no in caso di un’eventuale futura condizione di malattia o stato invalidante, e del consenso informato, previsti dalla legge 219 del 2017.  Nell’attesa della costituzione di un registro nazionale delle Dat, sarà analizzato anche il ruolo dei Comuni, che hanno l’obbligo di recepire il biotestamento dei cittadini che vi risiedono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.