Categories: Notizie locali

Fiori lariani a Londra

Esposizioni. La Società Ortofloricola protagonista nella City con le opere di due artiste botanichePrimavera all’insegna dell’arte lariana a Londra. La Società Ortofloricola Comense, che ha appena celebrato il suo trentennale, è protagonista, a Londra, alla mostra Botanical Art in 21st century, in corso fino ad agosto al Royal Botanic Garden di Londra. La rassegna è ideata Shirley Sherwood, celebre collezionista d’arte botanica, con oltre 100 espositori internazionali tra cui le comasche Silvana Rava e Claudine Pasquin, rispettivamente insegnante e allieva del laboratorio di pittura botanica della stessa Società Ortofloricola.

«In particolare, la galleria della signora Sherwood – dice orgogliosa Silvana Rava, una delle poche in Italia a riprodurre piante a fiore dal vero, secondo la tradizione degli antichi erbari – è la collezione più importante del mondo per questo genere di pittura. Hanno scelto due miei lavori».Le due artiste comasche fanno parte di un drappello di una decina di artisti italiani presenti in questa importante collettiva.La pittura botanica presenta notevoli difficoltà di esecuzione e ha il pregio di ritrarre ogni minimo dettaglio della pianta, compresi i minuziosi caratteri del fiore.Silvana Rava si è specializzata in temi botanici, sviluppando una notevole attività didattica, come detto, presso la Società Ortofloricola Comense. I suoi lavori, realizzati con la tecnica dell’acquerello su carta, sono stati apprezzati in numerose esposizioni collettive a Trento, Lucca e Milano, nel prestigioso Museo Bagatti Valsecchi. L’esperienza pittorica dell’artista lariana è di casa a Londra: l’anno scorso, la Royal Horticultural Society le ha assegnato la “Gold Medal”, ossia il massimo riconoscimento del sodalizio britannico riservato ai pittori che scelgono soggetti “verdi”. E la sua arte non è nota solo in Europa, infatti ha anche varcato l’oceano: è stata di recente ospitata alla dodicesima edizione della “International Exhibition of Botanical art & illustration” allo Hunt Institute di Pittsburgh.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

6 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

9 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

14 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago