“Fisionomie lariane”, itinerari in cinque cartoline

Il Novocomum, storico edificio di Giuseppe Terragni, a Como in via Sinigaglia 1, sede dell’Ordine degli Architetti

Il 5 e 6 giugno il Novocomum apre in via straordinaria

Sabato 5 e domenica 6 giugno il Novocomum, sede dell’Ordine degli Architetti di Como, edificio razionalista progettato da Giuseppe Terragni, aprirà le sue porte in via straordinaria. L’occasione è offerta dall’“Algae Festival”, un progetto di eventi diffusi che animerà il centro di Como fino al 13 giugno.
“La città trama” è il titolo di questa prima edizione: dopo l’immobilità degli ultimi mesi, una rete di percorsi creativi che si intrecciano e attivano coralmente, per riportare cultura e socialità nelle vite dei cittadini.
L’Ordine degli Architetti ha aderito al festival con il progetto di ricerca “Fisionomie Lariane”, percorsi di conoscenza che indagano le tracce significative, naturali ed artificiali di luoghi di pregio del territorio lariano. Dalle 11 alle 18, i visitatori appassionati di architettura e arte potranno visitare gli spazi (atrio e prima sala) in cui è situata la bacheca che raccoglie le cartoline del progetto di “Fisionomie Lariane”. Per i visitatori è disponibile il catalogo e una particolare busta in cui raccogliere cinque cartoline: una sorta di “itinerario speciale” costruito ad hoc scegliendo tra i luoghi mappati.
Niccolò Nessi e Stefano Larotonda – curatori e coordinatori del progetto per la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Como – raccontano: «“Fisionomie Lariane” è uno strumento per i cittadini, per gli architetti, per i turisti interessati a conoscere e a valorizzare le bellezze del territorio comasco e rappresenta una nuova e diversa modalità di condivisione di intenti nella divulgazione culturale dell’architettura e del territorio in un’ottica di inclusione di un pubblico ampio. Abbiamo aderito con entusiasmo alla chiamata di Giulia Guanella, ideatrice di “Algae Festival”. Per noi rappresenta anche un segnale di apertura della sede, luogo di incontro in epoca pre – pandemia, e di ripresa».
Nel programma di Algae Festival ci sono anche interessanti itinerari guidati tra le cui tappe c’è anche il Novocomum. Info e prenotazioni: www.labeula.com/algae-festival.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.