Categories: Economia

Forum Ambrosetti, tutto il mondo parla del Lario

Nomi eccellenti ancora una volta calcano la scena del Lago di Como. Il Forum Ambrosetti, giunto alla sua 45.esima edizione, ha radunato a Cernobbio, nei saloni di Villa d’Este, imprenditori, politici, analisti, manager, docenti universitari provenienti da tutto il mondo.Un gigantesco spot per il Lario che per tre giorni rimarrà nelle aperture di tutti i maggiori canali televisivi: in Europa, in Asia, in America. Ovviamente, il Forum organizzato dallo studio milanese è soprattutto un momento di incontro e di riflessione sui fatti e sulle prospettive future del mondo. Ma è innegabile l’impatto che un evento simile ogni anno produce sul nostro lago. Una ricaduta in termini di visibilità che pochi altri eventi sarebbero in grado di produrre, almeno con la stessa intensità. D’altronde, basterebbe dare un’occhiata agli accrediti di stampa e Tv per capire di che cosa si sta parlando.

E, allo stesso modo, sarebbe sufficiente dare uno sguardo alle rassegne quotidiane per intuire il valore aggiunto del Forum per il territorio lariano.Moltissimi pro, quindi. Ma anche qualche difficoltà. Come la blindatura di Villa d’Este e di tutta l’area circostante, che nei tre giorni dell’evento è accerchiata da un ingente dispositivo di sicurezza, con decine e decine di uomini e donne delle forze dell’ordine schierate a presidiare gli spazi esterni e interni dell’albergo di Cernobbio.

L’agenda di quest’anno è stata condizionata un po’ inevitabilmente dalla crisi del governo italiano, risolta soltanto due giorni fa con il giuramento del nuovo esecutivo. Sul Lario era atteso il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ha dato però forfait. Allo stesso modo non è riuscito ad arrivare il commissario europeo designato Paolo Gentiloni, il quale non prenderà quindi la parola nella sessione di domani, sabato, incentrata proprio sull’Europa.

Ci saranno invece, tra gli altri, il ministro del governo inglese con delega alla Brexit Steve Barclay e l’ex segretario di Stato degli Stati Uniti Hillary Clinton, presente già ai lavori della sessione di oggi assieme a due ex premier italiani – Romano Prodi ed Enrico Letta, all’ex ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi – in carica sino a pochi giorni fa – e all’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, oggi deputato del Partito Democratico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Conad, STANGATA dal Ministero della Salute: ritiratelo subito o vi chiudiamo i locali | Muffa sul cibo

Attenzione massima a un lotto di prodotti venduti nei punti vendita Conad: la catena informa…

2 ore ago

5 cose da fare a Como completamente gratis | Col portafoglio pieno avrete anche mille like sui social

E' assolutamente possibile scoprire alcune bellezze di Como in un giorno senza spendere un euro!…

5 ore ago

Giorgetti approva il “Bonus Scontrino”: se lo hai conservato ti becchi 2500 euro sul conto | Tutti soldi pubblici

Il bonus scontrino approvato da Giorgetti, sta per scadere: requisiti, limiti e documenti da conservare…

8 ore ago

Violenza sessuale su tre ragazze minorenni | Il professore a processo

Chiusura delle indagini nei confronti dell'ex professore di Cantù accusato di violenza da tre ragazzine…

9 ore ago

Ultim’ora Meloni: è passato il “Coprifuoco dei Cellulari” | Da quest’ora a quest’ora non lo puoi più utilizzare

Lo teniamo sempre in tasca o in borsa, e lo consultiamo innumerevoli volte al giorno.…

13 ore ago

UFFICIALE: scattato il super tempo di lavoro | Devi sgobbare per 19 ore al giorno: tutto legale

Devi lavorare per 19 ore al giorno, il tempo di lavoro si allunga e supera…

24 ore ago