Frana a Colonno, tolto il semaforo sulla Regina
Un giorno e una notte a senso unico alternato sulla statale Regina nel comune di Colonno.Domenica si era verificato uno smottamento della parete rocciosa contenuto dalle reti paramassi. Fino a ieri pomeriggio un semaforo aveva regolato il passaggio a senso unico alternato regolato da semafori. «Si tratta di un impianto con sensori intelligenti in grado di rilevare i flussi di traffico – fa sapere il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli – non ci sono state ripercussioni sulla viabilità».Nella tarda mattinata di ieri, approfittando della tregua meteo, sono intervenuti i rocciatori per un’ispezione e per rimuovere il materiale che si è staccato dalla parete.
Conclusi i lavori il tratto di Regina è stato riaperto nei due sensi di marcia.Come già avvenuto più volte in passato, il cedimento si è verificato nei pressi delle cascate delle Camogge, dove la parete è a picco sulla statale.Le reti paramassi, posizionate per precauzione, hanno trattenuto i detriti più voluminosi scongiurando gravi rischi per i mezzi in transito.Il maltempo ha creato problemi anche a Carlazzo dove ieri è stata chiusa per precauzione la scuola elementare.
Il provvedimento si è reso necessario a causa della pioggia che aveva sollevato dalla sua sede il serbatoio dell’impianto antincendio collocato nel giardino dell’edificio. Oggi le lezioni tornano regolari.