Categories: Notizie locali

Frontalieri, la terza corsia tra Mendrisio e Lugano potrebbe non servire con il carpooling

Oltre 6mila firme contro la terza corsia dell’autostrada dei frontalieri, nel tratto tra Mendrisio e Lugano. Un progetto (PoLuMe) da 1,8 miliardi di franchi, svincoli, tunnel, interramenti, termine lavori nel 2040. Tra le questioni sollevate dai “No terza corsia”, anche la scarsa qualità del traffico privato, con un’occupazione delle auto dei pendolari pari a circa 1,05 persone per veicolo. Ma non solo: il ricorso anche nel futuro allo smartworking, sperimentato obbligatoriamente in Svizzera durante la pandemia, e forme diverse di mobilità potrebbero risolvere da soli molti problemi di traffico. Si citano inoltre il potenziamento del trasporto pubblico, in particolare i treni grazie all’AlpTransit, e l’attivazione di forme di carpooling.

«Prendiamo Milano ad esempio – spiega Mirko Baruffini, ingegnere, country general manager per la Svizzera di BePooler, uno dei sistemi di carpooling attivi sul territorio, e in passato vicesindaco di Uggiate Trevano, consigliere e vicepresidente della Provincia di Como – Ora le scuole sono chiuse, chi percorre le strade delle metropoli ha la sensazione di un calo drastico del traffico, è tutto più fluido. Sarà calato dell’80% il traffico secondo voi? Dai dati del settore mobilità di Palazzo Marino, il calo è solo del 16%, ma questo basta per fare vivere meglio la città. Lo scopo del carpooling è proprio questo».La condivisione dell’auto viene poi integrata con il trasporto pubblico. «La nostra società propone un maggiore uso del treno – dice ancora Baruffini – Sembrerebbe un controsenso, ma abbiamo investito in parcheggi di interscambio a Chiasso, Stabio e Balerna. Le auto si fermano a ridosso delle stazioni. Con l’1% degli investimenti per creare la terza corsia dell’A2 si potrebbero avere gli stessi risultati e dare incentivi a chi usa il carpooling».Lei propone di pagare chi condivide l’auto?«In Francia già succede. All’Île-de-France, a Parigi, chi fa carpooling ha un contributo di 2 euro al giorno e il contributo raddoppia nelle giornate di sciopero. Purtroppo è l’unico esempio in Europa per ora. Il traffico attorno a Parigi si potrebbe paragonare a quello dell’asse Milano-Lugano. Del resto anche il trasporto pubblico viene finanziato da Stato, Regioni, Province e Comuni. Il biglietto del bus o del treno che paghiamo coprirà il 30-40% dei costi, gli altri sono soldi pubblici».

L’altro limite dell’investimento così oneroso sull’autostrada è rappresentato secondo Mirko Baruffini dai tempi di realizzazione.«Dobbiamo premettere che l’autostrada A2 è un corridoio fondamentale da Sud a Nord per l’Europa, fino a Rotterdam, quindi è giusto che si pensi a investimenti strutturali e al potenziamento della mobilità veloce – dice Baruffini – Se parliamo però soltanto della viabilità dei frontalieri, non è detto che la terza corsia sarà necessaria tra vent’anni, nel 2040. Le variabili sono diverse, dai costi di realizzazione ai tempi. Ci sono soluzioni più veloce ed economiche. Se noi mettiamo sulla stessa auto due persone, invece di una sola, il traffico dei frontalieri si dimezza. Con la nostra società abbiamo fornito anche un servizio di tracciamento dei movimenti delle persone per tutta la pandemia. Si deve puntare alla digitalizzazione, all’industria 4.0, al welfare e al futuro. A Gerusalemme si sta già testando un carpooling a guida autonoma. Tra dieci anni potremo mettere da 4 a 9 lavoratori su un veicolo senza autista e abbattere così il traffico sui percorsi più battuti dai frontalieri» conclude.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago