Future mamme, al Sant’Anna il “Percorso nascita”. Controlli specialistici e iter per le partorienti

Cicogna baby

Facilitare la vita delle future mamme, aiutandole e supportandole durante la gravidanza con un’assistenza personalizzata e multidisciplinare.
Con questi obiettivi all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia è stato recentemente attivato il nuovo “Percorso Nascita”, presentato in occasione della festa della mamma. Una riorganizzazione dell’iter dedicato alle partorienti che prevede controlli specialistici su misura. Ogni donna ha una storia diversa dall’altra e di conseguenza diverse necessità, si pensi ad esempio a chi ha delle particolari patologie o a chi si è sottoposta a procedure di procreazione medicalmente assistita. Per tutti questi motivi sono stati introdotti dei cambiamenti.
Il pacchetto di novità è caratterizzato da un’offerta ampia nella presa in carico delle pazienti e nella loro cura con il coinvolgimento diretto di più equipe: dalla Diabetologia alla Chirurgia maxillo facciale, dalla Neonatologia al servizio dietetico.
Il percorso per le future madri si apre con un incontro gratuito dedicato alle donne in fase pre-concezionale e a quelle nel primo trimestre di gravidanza che propone una valutazione integrata medico-ostetrica, la presa in carico e la stratificazione del rischio, informazioni sui servizi ospedalieri, sulla diagnosi prenatale, sull’alimentazione e anche sullo stile di vita. Il reparto offre poi diversi percorsi in base alle diverse esigenze.
Un numero in chiusura: dal 2018 ad oggi è stato registrato un aumento del 10% delle pazienti seguite dagli ambulatori dell’ospedale Sant’Anna.
Presentato ieri anche il vademecum dal titolo “La gravidanza: occasione di salute per mamma e bambino”.
L’opuscolo è stato pensato per accompagnare le future mamme in questo viaggio fornendo loro delle indicazioni precise, consigli e spunti di approfondimento, dall’alimentazione allo stile di vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.