Genova, il nuovo ponte e la tragedia del Morandi: le dirette su Espansione Tv

collaudo ponte san giorgio

Concerto per Genova. L’evento è in programma domani in ricordo delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi sarà trasmesso in diretta su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre) a partire dalle 21.15, grazie a una collaborazione con l’emittente ligure Primocanale.
Il concerto si terrà al Teatro Carlo Felice di Genova, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio, costruito per sostituire il Morandi crollato nel 2018.
Aprirà la serata la prima esecuzione assoluta di Tante pietre a ricordare, composizione per orchestra, coro e voce bianca scritta dal compianto maestro Ennio Morricone, su testo proprio, in memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi. E una parte dei parenti delle vittime saranno presenti all’evento. 
Commissionato dal Teatro e dal Comune di Genova, il brano è l’ultimo completato da Morricone prima della scomparsa. Nel programma spiccano due prime esecuzioni in tempi moderni: la Suite n. 8 “Genova” di Lorenzo Perosi e il “Quoniam” dalla Messa Solenne per soli, coro e orchestra del compositore Saverio Mercadante.
Lunedì 3 agosto, sempre in collaborazione con Primocanale, Etv trasmetterà l’inaugurazione del nuovo ponte, alla quale parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La diretta inizierà alle 17.
A partire dal 4 agosto infine, ogni martedì e venerdì alle 19.15 saranno trasmesse le puntate del docufilm, realizzato sempre da Primocanale, “Il ponte, 24 mesi tra dolore e speranza”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.