Gioielli botanici e colori d’autunno in Tremezzina

Villa Carlotta

Il foliage, il tipico spettacolo della natura durante l’autunno, ha una marcia in più sul Lario grazie al paesaggio della Tremezzina e in particolare grazie a Villa Carlotta, il cui parco botanico offre in sicurezza visite guidate fino alla chiusura del prossimo 8 novembre.
Sabato 31 ottobre e sabato 7 novembre, sempre alle ore 14.30, sono in programma speciali visite guidate alla scoperta dei grandi alberi che circondano la storica dimora di Tremezzina. Un nuovo percorso di visita è infatti dedicato agli alberi monumentali del giardino, i grandi “saggi” del parco di Villa Carlotta che affascineranno e incuriosiranno il visitatore con la loro eleganza e maestosità.  In questo momento poi sono ancora più seducenti per gli straordinari colori che ha assunto il loro fogliame: dal verde scurissimo punteggiato di arancio e rosso al marrone in tutte le sue sfumature, ai vari toni di giallo. Nell’ambito del progetto Interreg MARKS, finalizzato alla realizzazione di un Arboreto Monumentale’ in Valle d’Intelvi, Villa Carlotta ha avviato un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio botanico con particolare attenzione agli esemplari arborei di maggior pregio presenti all’interno del parco.
L’inedito percorso rientra in un itinerario più ampio che comprende gli altri alberi monumentali disseminati sul territorio tra il lago e la Valle d’Intelvi.
Da segnare in agenda anche l’evento di venerdì 6 novembre, alle ore 15.30, con “L’ora del tè”, una speciale visita guidata al museo e alle collezioni di ceramiche di Villa Carlotta che permettono di scoprire i riti e la quotidianità del vivere in villa nel corso dell’Ottocento.
Al temine della visita, sarà possibile degustare una selezione di tè nella caffetteria della stessa Villa Carlotta. e domenica dalle 10,30 alle 17.00.
La biglietteria sarà aperta con orari ridotti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.