Categories: Comaschi illustri

Giorgio Perlasca, il ricordo nei giorni della Memoria

In questa settimana in cui si celebra la Giornata della Memoria – la ricorrenza è il giorno 27 – torna in primo piano la figura del comasco Giorgio Perlasca. Nato in città nel 1910, in via Ferrari, Perlasca durante la Seconda guerra mondiale salvò oltre 5mila ebrei fingendosi responsabile dell’ambasciata spagnola a Budapest, capitale dell’Ungheria. Una vicenda che poi al ritorno in Italia non raccontò; ma alla fine degli anni ’80 la storia emerse grazie ad alcuni ungheresi da lui salvati, che cercavano quel “Jorge Perlasca” che aveva firmato le lettere di protezione che avevano garantito loro la vita. Non lo trovarono in Spagna, ma a Padova, dove Perlasca ha vissuto fino alla sua morte, il 15 agosto del 1992.Il suo messaggio oggi viene portato avanti dall’omonima Fondazione, guidata dal figlio Franco e dalla moglie Luciana che girano ogni angolo del nostro Paese per raccontare la storia del “Giusto tra le Nazioni”, che all’epoca ricevette le più importanti onorificenze da Israele, Usa, Ungheria, Spagna e Italia.Molte le iniziative di ricordo della Shoah in questi giorni, al pari di quelle dedicate a Giorgio Perlasca. Il figlio e Luciana sono impegnati in una serie di convegni tra Marche e Umbria. Ai primi di aprile sono attesi a Como all’Università dell’Insubria. A Brescia, invece, al Liceo delle scienze umane De Andrè, ieri sono state mostrate agli alunni le foto del reportage delCorriere di Como, realizzato a Budapest nei luoghi della storia dove Giorgio Perlasca agì.Non solo. Ieri sera sulla Rai è andato in onda un docufilm inedito, “Giorgio Perlasca, un diplomatico impostore”, con le testimonianze, tra gli altri, del figlio Franco, dell’attore Luca Zingaretti (che impersonò Perlasca nel film Rai dedicato al “Giusto”), di Ennio Morricone (che per lo stesso lavoro curò le musiche) e di Piero Angela. Una opera a cura di Massimiliano Boscariol (produttore esecutivo) e Fabio Di Nicola (regista, con la conduzione di Ubaldo Pantani). La replica sabato alle 16.15 su Rai 2.

“Molti giravano lo sguardo, altri, invece, hanno preferito impegnarsi quando hanno visto ebrei che rischiavano di essere sterminati” è stata nel docufilm la testimonianza di Piero Angela, egli stesso figlio di un “Giusto”.

Luca Zingaretti ha detto: “Perlasca ha messo da parte credo politico, ideologie, paure e ha rischiato la propria esistenza per salvare vite di persone che non hanno nemmeno avuto modo di dirgli grazie, se non dopo 30-40 anni. Difficile ragionare come lui al giorno d’oggi, dove la mentalità è utilitaristica”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La città si allaga | Tombini non puliti? | La verità che nessuno dice

Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…

7 ore ago

Ultim’ora: aperto in Italia il discount più conveniente al mondo | Non si vedeva niente del genere dalla Standa

Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…

8 ore ago

Gli Avvocati di Como pronti a fermare i tribunali per Gaza | Netta presa di posizione politica

La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…

9 ore ago

Ufficiale: dal 2026 Netflix finisce nel Canone RAI | Lo devi pagare per forza: diventa tv di stato

Dal 2026 Netflix entrerà nel Canone RAI: abbonamento obbligatorio come la tv di Stato. Scopri…

10 ore ago

Le leggende popolari fanno parte del folclore: ad Appiano Gentile ci sono storie incredibili

Anche un piccolo paese può avere le sue leggende che accompagnano la cultura popolare. Scoprite…

11 ore ago

Con noi non volerete più | Ultim’ora: FALLITA LA COMPAGNIA AEREA, clienti rimangono a terra a piangere

Il Tribunale lo ha messo nero su bianco: la società è in fallimento, ora si…

14 ore ago