Con l’emergenza Covid e la crisi economica sono aumentati gli abbandoni degli animali. La morte o il ricovero dei proprietari, la perdita del lavoro, l’assenza in questi casi di un progettazione del futuro di questi animali, tra le cause più frequenti. Dati allarmanti quelli diffusi dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) che ha organizzato anche a Como, la “Giornata nazionale contro l’abbandono” che tornava dopo un anno di stop causa Covid in 56 città italiane con i volontari dell’associazione impegnati nella sensibilizzazione. A Como è stato allestito un banchetto informativo e di sostegno, una raccolta fondi per le attività della struttura. Struttura che presto si doterà di un nuovo padiglione, i lavori entreranno nel vivo a settembre.
«Nonostante ancora vi siano diverse difficoltà ad organizzare eventi in presenza non abbiamo voluto saltare questo appuntamento per dire ancora una volta “no” all’abbandono e far capire che le soluzioni si possono trovare se si chiede aiuto – ha detto Carla Rocchi, Presidente nazionale di Enpa – I segnali che riceviamo dal territorio purtroppo sono molto allarmanti. Chi ha animali in casa deve sapere a chi affidarli in caso gli succeda qualcosa. Ancora più allarmante il dato che ci arriva sui gatti: + 60% di abbandoni».
Intanto va detto che «anche a Como si è registrato un aumento per i motivi più vari – è intervenuto Marco Marelli, responsabile provinciale di Enpa – abbiamo visto casi legati al Covid ma onestamente sentiamo motivi e a volte “scuse” di ogni tipo. Avere un animale comporta delle responsabilità».
Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…
Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…
Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…
Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…
Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…
Doccia al mattino, gli esperti parlano di una scoperta sorprendente: questa abitudine quotidiana dice davvero…