Giovane coach ospite a Venezia da Carlo Recalcati

alt Basket L’esaltante esperienza vissuta da Gilberto Spinelli
Non capita a tutti di andare in ritiro con una squadra di serie A in veste di “allenatore”. Una fortuna e un privilegio capitati a Gilberto Spinelli, coach del Giardino di Luca e Viola Orsenigo, squadra che milita per la prima volta nel campionato di basket di serie D lombardo, che è stato ospite del ritiro della Reyer Venezia, ambizioso club di serie A1 allenato da Carlo Recalcati.
È stato proprio Recalcati a invitare Gilberto a seguire la Reyer nel ritiro di Alleghe ad inizio settembre:

«Tutto è nato – spiega il giovane tecnico comasco Spinelli – quando quest’estate Carlo è venuto a seguire un allenamento di suo nipote Gianmarco che alleno da cinque anni a Orsenigo».
«Per noi è stato un piacere perché il Charlie è da sempre un amico del Giardino – aggiunge – In quella occasione gli ho chiesto di poter seguire qualche allenamento d’inizio stagione della sua Reyer. Recalcati è stato gentilissimo e mi ha invitato al ritiro vicino ad Alleghe».
Una un’autentica full immersion tecnica e tattica ad alti livelli. «Ho avuto la possibilità di imparare direttamente sul campo più che in tante lezioni teoriche o corsi allenatori».
Emozioni di un giovane emergente, che ha potuto guardare da vicino come lavora sul campo un “mostro sacro” come Recalcati. «Ringrazio Carlo e tutto il suo staff per la grande disponibilità che hanno avuto con me, ho trovato veramente un ambiente professionale ma a tempo stesso alla mano. Ripeto: ho vissuto un’esperienza bella e utile che spero di poter ripetere».
Anche perchè Spinelli non nasconde di aver fatto tesoro di quanto visto: «È vero – conclude – Ho cercato di osservare da vicino non solo la costruzione dei giochi di squadra ma anche la gestione dei giocatori e del gruppo. Anzi, dirò di più: spero di aver rubato qualche segreto a un guru come Carlo Recalcati e cercherò di applicarlo sul campo con la mia squadra di serie D, anche se ovviamente non sarà la stessa cosa».

Andrea Piccinelli

Nella foto:
Foto ricordo per Gilberto Spinelli, il giovane allenatore della squadra di serie D di Orsenigo che è stato per qualche giorno a fianco di un “mostro sacro” come Carlo Recalcati nel ritiro della Reyer Venezia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.