Categories: Notizie locali

Giovane coach ospite a Venezia da Carlo Recalcati

Basket L’esaltante esperienza vissuta da Gilberto SpinelliNon capita a tutti di andare in ritiro con una squadra di serie A in veste di “allenatore”. Una fortuna e un privilegio capitati a Gilberto Spinelli, coach del Giardino di Luca e Viola Orsenigo, squadra che milita per la prima volta nel campionato di basket di serie D lombardo, che è stato ospite del ritiro della Reyer Venezia, ambizioso club di serie A1 allenato da Carlo Recalcati.È stato proprio Recalcati a invitare Gilberto a seguire la Reyer nel ritiro di Alleghe ad inizio settembre:

«Tutto è nato – spiega il giovane tecnico comasco Spinelli – quando quest’estate Carlo è venuto a seguire un allenamento di suo nipote Gianmarco che alleno da cinque anni a Orsenigo».«Per noi è stato un piacere perché il Charlie è da sempre un amico del Giardino – aggiunge – In quella occasione gli ho chiesto di poter seguire qualche allenamento d’inizio stagione della sua Reyer. Recalcati è stato gentilissimo e mi ha invitato al ritiro vicino ad Alleghe».Una un’autentica full immersion tecnica e tattica ad alti livelli. «Ho avuto la possibilità di imparare direttamente sul campo più che in tante lezioni teoriche o corsi allenatori».Emozioni di un giovane emergente, che ha potuto guardare da vicino come lavora sul campo un “mostro sacro” come Recalcati. «Ringrazio Carlo e tutto il suo staff per la grande disponibilità che hanno avuto con me, ho trovato veramente un ambiente professionale ma a tempo stesso alla mano. Ripeto: ho vissuto un’esperienza bella e utile che spero di poter ripetere».Anche perchè Spinelli non nasconde di aver fatto tesoro di quanto visto: «È vero – conclude – Ho cercato di osservare da vicino non solo la costruzione dei giochi di squadra ma anche la gestione dei giocatori e del gruppo. Anzi, dirò di più: spero di aver rubato qualche segreto a un guru come Carlo Recalcati e cercherò di applicarlo sul campo con la mia squadra di serie D, anche se ovviamente non sarà la stessa cosa».

Andrea Piccinelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

3 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

19 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

22 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago