Categories: Notizie locali

Giovane coach ospite a Venezia da Carlo Recalcati

Basket L’esaltante esperienza vissuta da Gilberto SpinelliNon capita a tutti di andare in ritiro con una squadra di serie A in veste di “allenatore”. Una fortuna e un privilegio capitati a Gilberto Spinelli, coach del Giardino di Luca e Viola Orsenigo, squadra che milita per la prima volta nel campionato di basket di serie D lombardo, che è stato ospite del ritiro della Reyer Venezia, ambizioso club di serie A1 allenato da Carlo Recalcati.È stato proprio Recalcati a invitare Gilberto a seguire la Reyer nel ritiro di Alleghe ad inizio settembre:

«Tutto è nato – spiega il giovane tecnico comasco Spinelli – quando quest’estate Carlo è venuto a seguire un allenamento di suo nipote Gianmarco che alleno da cinque anni a Orsenigo».«Per noi è stato un piacere perché il Charlie è da sempre un amico del Giardino – aggiunge – In quella occasione gli ho chiesto di poter seguire qualche allenamento d’inizio stagione della sua Reyer. Recalcati è stato gentilissimo e mi ha invitato al ritiro vicino ad Alleghe».Una un’autentica full immersion tecnica e tattica ad alti livelli. «Ho avuto la possibilità di imparare direttamente sul campo più che in tante lezioni teoriche o corsi allenatori».Emozioni di un giovane emergente, che ha potuto guardare da vicino come lavora sul campo un “mostro sacro” come Recalcati. «Ringrazio Carlo e tutto il suo staff per la grande disponibilità che hanno avuto con me, ho trovato veramente un ambiente professionale ma a tempo stesso alla mano. Ripeto: ho vissuto un’esperienza bella e utile che spero di poter ripetere».Anche perchè Spinelli non nasconde di aver fatto tesoro di quanto visto: «È vero – conclude – Ho cercato di osservare da vicino non solo la costruzione dei giochi di squadra ma anche la gestione dei giocatori e del gruppo. Anzi, dirò di più: spero di aver rubato qualche segreto a un guru come Carlo Recalcati e cercherò di applicarlo sul campo con la mia squadra di serie D, anche se ovviamente non sarà la stessa cosa».

Andrea Piccinelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: Coca Cola ha fallito | Addio alla bevanda più iconica del XXI secolo: lotti ritirati a breve

Una delle acquisizioni più discusse degli ultimi anni rischia di trasformarsi in un clamoroso addio:…

2 ore ago

Italia invasa dalla “Zanzara Paralisi”: è emergenza totale | Non farti pizzicare o finisci in terapia intensiva

Disposta in Lombardia una disinfestazione straordinaria per arginare l'invasione di zanzare potenzialmente infette: le linee…

4 ore ago

Basket Cantù fa un regalo molto gradito ai suoi tifosi | Un omaggio al passato

News nel mondo del basket del territorio. Il Cantù ha gareggiato una partita con una…

7 ore ago

Ultim’ora INPS: “il prossimo bonifico sarà in primavera” | Ci lasciano tutto l’inverno in balìa di noi stessi

L'ultim'ora dall'INPS lascia di sasso milioni di italiani: ecco cosa accade all'agevolazione statale più attesa…

7 ore ago

Ultim’ora: Salvini ha cancellato per sempre queste targhe | “L’Italia le ha abolite”: devi adeguarti subito

Incredibile ma vero: da oggi alcune targhe non potranno più circolare nelle strade italiane. Ecco…

9 ore ago

Ultim’ora: approvata la “Patente per gli smartphone” | Da lunedì è obbligatoria per chi ha quest’età

Quest'istituzione dice stop agli smartphone: una scelta sorprendente che trova consenso anche tra i giovani…

20 ore ago