Categories: Notizie locali

Giovanissimi, in Svizzera via libera al vaccino: sì a Pfizer

Svizzera, via libera al vaccino Pfizer per i giovani tra i 12 e i 15 anni.Lo ha deciso nelle ore scorse la Swissmedic, l’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici che ha approvato l’estensione dell’omologazione ordinaria temporanea del siero Pfizer a questa fascia d’età. Ecco allora che anche per questa parte di giovanissimi si potrà procedere all’inoculazione del siero anti Covid-19.I risultati dello studio eseguito sui giovani, e utilizzato proprio per capire nel dettaglio tutti i possibili effetti e le controindicazioni, sono stati presentati e valutati. Innanzitutto il vaccino dovrà essere somministrato due volte, come per le persone di età superiore ai 16 anni. Durante lo studio clinico, il siero ha dimostrato un’efficacia di quasi il 100% nella fascia di età considerata.

I giovani partecipanti allo studio hanno ricevuto la stessa dose degli adulti e la reazione immunitaria è stata paragonabile a quella dei partecipanti più grandi (dai 16 ai 25 anni). Anche gli effetti collaterali in questa fascia di età sono stati analoghi a quelli notificati durante gli studi clinici concernenti i giovani dai 16 ai 25 anni e gli adulti. I sintomi più frequenti sono stati dolore nel punto di iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi, dolori muscolari, febbre o dolori articolari. Gli effetti collaterali, che sono durati generalmente da uno a tre giorni, possono essere più pronunciati dopo la seconda dose.

Sempre in ambito di effetti collaterali, in questo caso però in relazione a tutta la popolazione, va detto come fino allo scorso 2 giugno sono state esaminate 2.701 notifiche di sospette reazioni avverse in relazione alle vaccinazioni contro il Covid-19 in Svizzera. La maggior parte delle segnalazioni riporta più di una reazione (complessivamente 7.065 reazioni nelle 2.701 notifiche, ossia una media di 2,6 reazioni per notifica).La maggior parte delle notifiche registrate, ossia 1.751 (64,8%), è stata classificata come non seria, mentre 950 (35,2%) sono state le notifiche di casi seri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago