Categories: Notizie locali

Giovanissimi, in Svizzera via libera al vaccino: sì a Pfizer

Svizzera, via libera al vaccino Pfizer per i giovani tra i 12 e i 15 anni.Lo ha deciso nelle ore scorse la Swissmedic, l’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici che ha approvato l’estensione dell’omologazione ordinaria temporanea del siero Pfizer a questa fascia d’età. Ecco allora che anche per questa parte di giovanissimi si potrà procedere all’inoculazione del siero anti Covid-19.I risultati dello studio eseguito sui giovani, e utilizzato proprio per capire nel dettaglio tutti i possibili effetti e le controindicazioni, sono stati presentati e valutati. Innanzitutto il vaccino dovrà essere somministrato due volte, come per le persone di età superiore ai 16 anni. Durante lo studio clinico, il siero ha dimostrato un’efficacia di quasi il 100% nella fascia di età considerata.

I giovani partecipanti allo studio hanno ricevuto la stessa dose degli adulti e la reazione immunitaria è stata paragonabile a quella dei partecipanti più grandi (dai 16 ai 25 anni). Anche gli effetti collaterali in questa fascia di età sono stati analoghi a quelli notificati durante gli studi clinici concernenti i giovani dai 16 ai 25 anni e gli adulti. I sintomi più frequenti sono stati dolore nel punto di iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi, dolori muscolari, febbre o dolori articolari. Gli effetti collaterali, che sono durati generalmente da uno a tre giorni, possono essere più pronunciati dopo la seconda dose.

Sempre in ambito di effetti collaterali, in questo caso però in relazione a tutta la popolazione, va detto come fino allo scorso 2 giugno sono state esaminate 2.701 notifiche di sospette reazioni avverse in relazione alle vaccinazioni contro il Covid-19 in Svizzera. La maggior parte delle segnalazioni riporta più di una reazione (complessivamente 7.065 reazioni nelle 2.701 notifiche, ossia una media di 2,6 reazioni per notifica).La maggior parte delle notifiche registrate, ossia 1.751 (64,8%), è stata classificata come non seria, mentre 950 (35,2%) sono state le notifiche di casi seri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vai in vacanza al ponte dei morti: è tutto gratis” | RIMBORSO TOTALE SUL TUO CONTO: passata la legge statale

Vacanza rovinata? Ora potrai richiedere il rimborso totale anche dopo il rientro: ecco come funziona…

1 ora ago

Partite IVA, introdotta la nuova tassa da 500 euro | Se hai un’attività SEI FINITO: peggio di pagare il pizzo

Altro che agevolazioni per i liberi professionisti: l'ultima stangata da 500 euro può ridurre potenzialmente…

5 ore ago

Ma quale Coccolino? Metto una foglia di alloro in lavatrice e risolvo tutto | Risultato da lavanderia industriale professionista

Per quanto il Coccolino sia efficace, l'alloro si rivela addirittura migliore dell'ammorbidente. Una foglia ha…

7 ore ago

Conad manda in terapia Nike e Adidas | A 12,90€ le scarpe più amate dalle casalinghe italiane (regalate!!!)

Quest'offerta della Conad sta facendo le scarpe ai grandi marchi Adidas e Nike. A soli…

10 ore ago

Rinnovo Patente, da oggi alla visita medica ti chiedono questo foglio | Se non ce l’hai, ti lasciano a piedi a vita

Il rinnovo della patente richiede ora questo foglio. Anzi, se commetti questo errore scatta la…

12 ore ago

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

23 ore ago