Giro della Provincia: torna la gara a tappe riservata agli Allievi

Gara-Allievi-Alzate-Brianza

Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, il 2021 vedrà la riproposizione del Giro della Provincia di Como, manifestazione strada riservata alla categoria Allievi, che quest’anno giungerà alla sua edizione numero 72.

L’organizzazione ha già definito le date e le sedi degli arrivi che saranno Albese con Cassano (domenica 13 giugno), Costa Masnaga (provincia di Lecco, domenica 4 luglio), Lurago d’Erba (prova a cronometro, sabato 31 luglio), Ponchiera (Sondrio, domenica 12 settembre), mentre la conclusione sarà a Carbonate domenica 3 ottobre. La presentazione dell’evento è stata fissata giovedì 10 giugno alle 19 a Lurago d’Erba.

Una competizione, il Giro della Provincia, che vanta una solida tradizione e un albo d’oro di tutto rispetto, in cui figurano nomi di giovani atleti che poi si sarebbero affermati a livello professionistico.
Il primo vincitore, nel 1949, fu Lino Colombo, seguito nel 1950 da Leonardo Vasco. Tra i corridori più noti che si sono imposti nel corso degli anni nella corsa a tappe, Gianni Motta (nel 1961 e 1962), Gianni Bugno (1980), lo svizzero Patrick Calcagni (1992), Giacomo Nizzolo (2005), Davide Orrico (2006) e Davide Ballerini (2010).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.