Giro di Lombardia 2021 sul Lario: il percorso e gli orari

Percorso Lombardia Ciclismo 2021

Partenza da piazza Cavour alle 10.20 di sabato 9 ottobre, i mezzi delle squadre in zona stadio-giardini a lago e il quartiere generale a Palazzo Terragni (aperto alla gara da venerdì 8).

In estrema sintesi questo è l’impegno della città di Como per il Giro di Lombardia 2021. I corridori inizieranno la loro fatica sfilando per il centro (via Vittorio Emanuele) per poi uscire da Porta Torre su via Milano. Si salirà dalla Napoleona verso Camerlata. Al termine di via Paoli si taglierà per via Clemente XIII e poi nella zona di Senna è previsto il cosiddetto “chilometro 0”, con il via effettivo dei concorrenti ore 10.34), che da quel momento si potranno dare battaglia.

I passaggi successivi saranno da Cantù (verso le 10.40), Alzate (10.50), Erba-Buccinigo (10.57), Castelmarte (11.02), Canzo (11.10) e Asso (11.13) e la successiva salita verso il Colle del Ghisallo, con il tradizionale suono delle campane del Santuario che accoglierà i corridori (tra le 11.23 e le 11.30, a seconda della media tenuta dai partecipanti).
Poi la discesa verso Civenna. Bellagio e il passaggio in provincia di Lecco e la conclusione a Bergamo.

A coordinare il comitato locale comasco è Paolo Frigerio, presidente dell’associazione CentoCantù: uno staff collaudato da due decenni in prima linea nella collaborazione con Rcs Sport. Proprio CentoCantù, in vista della partenza del Giro di Lombardia da Como, ha – come da tradizione – voluto proporre una serata tutta dedicata ai protagonisti dello sport del pedale. Per questo 2021 la scelta è di valorizzare lo sport paralimpico: martedì 28 settembre alla Canottieri Lario (inizio alle 20.45) saranno ospiti il due volte campione paralimpico Paolo Cecchetto e l’iridata Roberta Amadeo. Chi volesse partecipare all’evento deve comunque prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica centocantu@gmail.com. Il successivo 6 ottobre toccherà a Davide Cassani, allo Yacht Club.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.