Giro di Lombardia, partenza da Como il 9 ottobre

Il Lombardia 2019 - 113th Edition - Bergamo - Como 243 km - 12/10/2019 - - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

La notizia è stata comunicata agli organizzatori locali da Rcs Sport: il Giro di Lombardia 2021, in programma sabato 9 ottobre, scatterà da Como e arriverà a Bergamo. Dopo quattro anni di arrivi sul Lario, gli organizzatori hanno dunque optato per un cambio di percorso.
«Faremo di tutto per far sì che anche questa volta, come negli anni scorsi quando la corsa terminava in piazza Cavour, l’appuntamento con il Giro di Lombardia, uno tra i più importanti eventi ciclistici, sia appagante per tutti gli appassionati e dia, come sempre, grande visibilità al nostro territorio», spiega Paolo Frigerio, coordinatore dell’organizzazione locale per il Lombardia.
È una delle cinque “classiche-monumento”, quindi una delle cinque corse più importanti a livello mondiale. Le altre sono il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e la Liegi-Bastogne-Liegi.
Nei prossimi giorni Frigerio incontrerà l’amministrazione cittadina per iniziare a pianificare la partenza del Giro in città. Come già in passato, potrebbe essere confermato il via dalla zona di piazza Cavour-portici Plinio con i suggestivi passaggi in centro sotto il Duomo, in via Vittorio Emanuele e a Porta Torre. Tra i “sogni” anche quello di creare una sorta di villaggio del Giro di Lombardia in piazza Volta.
Gli ultimi vincitori del Lombardia a Como sono stati Jakob Fuglsang (2020), Bauke Mollema (2019), Thibaut Pinot (2018) e Vincenzo Nibali (2017).

Ciclismo, Giro di Lombardia 2020, Jakob Fuglsang (vincitore)
Ciclismo, Giro di Lombardia 2020. il vincitore Jakob Fuglsang
Giro di Lombardia 2019, vittoria di Bauke Mollema
Giro di Lombardia 2019, la vittoria di Bauke Mollema
Ciclismo, Giro di Lombardia 2018
Il francese Thibaut Pinot conquista il Giro di Lombardia 2018
Giro di Lombardia. Vincenzo Nibali vince nel 2017
Giro di Lombardia 2017, il successo di Vincenzo Nibali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.