Il gran giorno è arrivato. Con una cronometro a squadre – tra Fossano e Cuneo – scatta il Giro d’Italia Donne. La corsa a tappe si concluderà il prossimo 11 luglio in Friuli con la frazione Capriva-Cormons. Il 7 luglio appuntamento nelle province di Como e di Lecco, con la Colico-Colico, che prevede il passaggio sui percorsi che costeggiano il lago. Il chilometro zero di partenza sarà a Gera Lario alle 11.15. Le strade saranno ovviamente chiuse con qualche minuto di anticipo e il transito della manifestazione sarà abbastanza veloce.
In ogni caso, anche per iniziare a regolarsi, meglio memorizzare gli orari nei paesi del Comasco: Gravedona (11.30), Dongo (11.37), Menaggio (12), Tremezzo (12.10), Argegno (12.25), Moltrasio (12.45) e ingresso in città verso le 13. Poi la tappa passerà da Blevio (13.10 circa), Nesso (13.25), Lezzeno (13.30) e Bellagio (13.40) per poi tornare nel Lecchese e e risalire a Nord, con il traguardo a Colico davanti alla stazione ferroviaria.In lizza anche due atlete di casa nostra, Greta Marturano (di Mariano) e Alice Gasparini (di Bizzarone). La prima punterà soprattutto alla classifica generale, la seconda proverà ad entrare in qualche fuga per un eventuale exploit di giornata.
«Anche quest’anno il Giro è molto duro, ma a differenza delle ultime edizioni ci saranno anche delle tappe più tranquille, almeno sulla carta – spiega Greta Marturano, classe 1998 portacolori della Top Girls Fassa Bortolo, nella foto sopra alla presentazione – Mi sento bene, ho lavorato duramente e darò tutto quello che ho per concludere il Giro senza rimpianti. Ci sono frazioni adatte a me, ma cercheremo sempre di attuare una strategia con tutta la mia squadra, che ringrazio per avermi dato questa opportunità».«La nostra è una formazione giovane, ma sono sicura: riusciremo a metterci in luce, sia nelle tappe con arrivo in salita, sia in quella che sulla carta dovrebbero terminare con una volata. Ovviamente spero di togliermi qualche soddisfazione e sono ben felice di correre vicino a casa, sia nel giorno del Lago di Como, sia in quello precedente, sul tracciato Milano-Carugate».
Dal canto suo, Alice Gasparini è pronta a mettersi alla prova con la Isolmant- Premac-Vittoria diretta dall’ex professionista Giovanni Fidanza.La 23enne si è appena laureata campionessa lombarda a cronometro e arriva con il morale alto a questo appuntamento.«Non ho lasciato nulla di intentato e ho cercato di prepararmi al meglio – spiega la giovane comasca – Parto con gli obiettivi ben chiari: entrare in qualche fuga e supportare le mie compagne a seconda delle esigenze che si presenteranno nel corso di ogni singola frazione».L’assetto della sua squadra è peraltro cambiato alla vigilia. A poche ore dal via è stato registrato il forfait di Martina Fidanza – specialista delle volate – anche se il motivo è di assoluto prestigio: la ciclista è stata infatti convocata per le Olimpiadi di Tokyo e dovrà perfezionare la sua preparazione per la competizione a cinque cerchi.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…