Categories: Cronaca

Giurisprudenza a Como, boom di immatricolazioni

Se nel resto d’Italia il fascino della toga sembra tramontare, a Como la realtà dice una cosa diversa. Il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria è infatti sugli scudi. Le matricole aumentano e a un mese dal termine delle iscrizioni ha già superato i numeri dello scorso anno.

Barbara Pozzo, direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, legge queste cifre con la logica conseguenza di una programmazione iniziata molto tempo fa. «Siamo in controtendenza rispetto al trend nazionale da tempo. Già l’anno scorso si era infatti avuto un incremento di immatricolazioni di un terzo rispetto al 2016».

Sino a oggi, le nuove iscrizioni erano 90 a Como e 88 a Varese. «I motivi di questo successo sono molteplici – dice ancora la professoressa Pozzo – Credo in particolare la forte impronta internazionale che abbiamo dato al nostro programma».

A partire dal doppio titolo di studi con la Francia e dalla borsa di studio Erasmus raddoppiata dall’Ateneo lariano. «Alla Statale di Milano, i posti disponibili per ottenere il doppio titolo con la Francia sono gli stessi che a Como ma con una popolazione studentesca di oltre 1. 200 matricole – dice ancora Pozzo – Negli ultimi anni abbiamo letteralmente moltiplicato le mete Erasmus, la borsa di studio è stata raddoppiata e in sostanza tutti gli studenti interessati a fare questa esperienza sono messi nelle condizioni di partire».

La «forte internazionalizzazione dei corsi di studi», insiste la direttrice del dipartimento di Sant’Abbondio, è sicuramente il punto di forza dell’università comasca.

«Le scuole estive e i visiting professor dall’estero qualificano l’Ateneo, ma credo che sia fondamentale anche il mantenimento di solidi rapporti con il territorio e con le attività professionali e imprenditoriali», spiega Barbara Pozzo. Che cita un esempio molto chiaro: «Il percorso di diritto svizzero permette ai laureati all’Insubria di frequentare il corso di perfezionamento per la preparazione dell’esame di avvocato in Svizzera».

Un’opportunità sfruttata a piene mani anche da molti studenti provenienti direttamente dal Canton Ticino.

«Non dimentichiamo il titolo congiunto con Economia che permette di laurearsi, in 6 anni, sia in Economia che in Giurisprudenza», aggiunge Pozzo.

Ecco perché nonostante il calo generale degli iscritti in tutta Italia, il corso comasco di Giurisprudenza riesce tuttora ad attrarre centinaia di matricole ogni anno.

«L’ultimo riconoscimento è stato l’inserimento al 1° posto in Lombardia del nostro corso di laurea nella Guida Censis – la Repubblica – aggiunge Barbara Pozzo – una guida che certifica la qualità dei nostri docenti e i servizi offerti agli studenti».

I conti, in ogni caso, si faranno alla fine. Per le iscrizioni c’è tempo sino al 1° ottobre 2018.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

8 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

11 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

16 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago