Mercoledì 10 ottobre alle 9.30, nell’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio a Como, in via Sant’Abbondio 12, si terrà il convegno “La giustizia riparativa. Filosofia, storia e prospettive” organizzato dal Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria.
Al convegno interverranno Roberto Mancini dell’Università degli Studi di Macerata, con un intervento dedicato all’idea di giustizia nell’antropologia genetico-relazionale; Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze, che indagherà le radici della giustizia riparativa a partire da pace e conflitti nelle città comunali italiane; Mauro Palma, Garante Nazionale per i detenuti, che parlerà di come ripensare la pena alla luce della giustizia riparativa, e Maria Pia Giuffrida, mediatrice e fondatrice dell’Associazione Spondé, che analizzerà il raccordo tra magistratura e servizi sociali della giustizia. Introdurrà Grazia Mannozzi, Direttrice del CeSGReM.
Il convegno darà il via al Corso di perfezionamento in “Giustizia Riparativa e Mediazione Umanistica. Tutela delle vittime, mediazione penale e sociale” che si propone di formare in modo qualificato persone che possano operare, a ogni livello, nell’ambito della giustizia riparativa e della mediazione penale. L’approccio della mediazione umanistica, in particolare, richiede di saper accogliere, attraverso un ascolto attivo, le dimensioni emotive e valoriali vissute dalle persone coinvolte direttamente o indirettamente in fatti di reato o in relazioni fortemente conflittuali.
Ingresso libero. Per informazioni e iscrizioni: cesgrem@uninsubria.it.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…