Gli “Additive” nella colonna sonora di Falzaroni

alt Note per il cinema
Il 10 ottobre ad Appiano Gentile la presentazione in anteprima del videoclip per “RS – Ricerche Speciali”

(f.ros.) Alla lettera un “additivo” è qualcosa che si aggiunge a un prodotto per migliorarne la qualità. Quindi dalla band comasca Additive c’è da aspettarsi quel “quid” in più che potrebbe migliorare l’ascolto della musica, rendendola più piacevole. Di questo sono convinti i quattro componenti del gruppo: Lorenzo Corti alla chitarra, Raffaele Grimaldi voce e chitarra, Francesco Ruggiero alla batteria, Carlo Testoni al basso. Nati come Soul Addicted nel 2010, attraversano varie esperienze

che li vede protagonisti di concerti live. Dopo la scrittura di molti brani e un cambio di direzione musicale la band prende il nome di Additive prima dell’uscita del loro primo singolo.
«“Nicole” – dice Raffaele, portavoce del gruppo – è la nostra prima canzone uscita sotto l’etichetta La Fleur Rec, è stata scelta come colonna sonora del film “RS – Ricerche Speciali”, opera di fantascienza realizzata a Como da Alexander Falzaroni».
Come è stato questo incontro col mondo del cinema?
«Il regista aveva indetto una sorta di concorso per reperire la band comasca più adatta alla realizzazione della colonna sonora. Non solo siamo stati scelti, ma il nostro brano è piaciuto talmente da essere adottato nel trailer della pellicola».
A breve uscirà il vostro nuovo disco, un extended play (EP) intitolato “Didn’t you notice” che conterrà sette brani.
«Ci piacerebbe poterlo presentare a una platea vasta prima a Como e poi riuscire a proporlo fuori dal nostro territorio. Siamo consapevoli che fare musica oggi e avere successo non è semplice. La nostra fortuna è che comunque abbiamo tutti un lavoro e che la musica è un collante che ci unisce con una passione inesauribile».
Vi siete esibiti in occasione di manifestazioni di rilievo a livello provinciale, a fianco a fianco con altre band…
«Ne abbiamo tratto immensa soddisfazione; esibirci di fronte a moltissima gente è stato sorprendente e positivo. Ci ha fatto capire che le persone hanno bisogno della musica e occorre sempre dare il meglio».
Il 10 ottobre alle 21.30 allo Shape Village di Appiano Gentile sarà presentato il video-trailer del film RS – Ricerche Speciali, con la colonna sonora del gruppo. Ingresso libero.

Nella foto:
La locandina del film di fantascienza girato nel Comasco da Alexander Falzaroni con i musicisti della band comasca Additive in primo piano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.