Categories: Territorio

Gli Alpini e Siticibo cucinano la domenica per gli ospiti dell’Ozanam

Le domeniche in Casa Ozanam avranno un calore diverso è stata avviata la collaborazione tra l’Associazione Nazionale Alpini, Siticibo Como e La Piccola Casa Federico Ozanam.

Tutte le domeniche, dalle 15, l’Associazione Nazionale Alpini garantirà il servizio di guardiania, sorveglianza e intrattenimento degli Ospiti con la presenza di due Alpini, mentre Siticibo Como (che si occupa di fornire a Enti come Ozanam pasti provenienti da mense aziendali e del recupero di eccedenze alimentari presso i supermercati), dalle 17 si occuperà della cucina e della preparazione della cena.

Quattro “brigate di cucina”, composte da un capogruppo e tre aiuti, si alterneranno per garantire il servizio di cucina nei giorni festivi; i volontari hanno frequentato un corso di formazione e sono stati dotati di idonea divisa (grembiule, guanti e scarpe di sicurezza) nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

“È una collaborazione importante – dichiara Enrico Fossati, Presidente di Ozanam – Il nostro intento è innanzitutto quello di rilanciare il volontariato che, soprattutto per motivi organizzativi fatica a garantire continuità ed efficienza; inoltre intendiamo dare valore e calore alla giornata della domenica che i nostri ospiti vivono spesso con ulteriore difficoltà a volte mista a malinconia. Per questo abbiamo pensato di chiedere aiuto a queste due importanti Associazioni che si sono sempre contraddistinte per indubbia capacità organizzativa, encomiabile spirito di solidarietà e senso del dovere. La risposta è giunta infatti immediata e senza esitazioni”.

La Piccola Casa Federico Ozanam che accoglie e assiste da più di 80 anni bisognosi senza fissa dimora, in via prevalente uomini anziani e soli, in difficoltà economiche. Inizialmente definito dormitorio oggi Ozanam, con sede in via Cosenz a Como, è una vera e propria “Casa di Accoglienza” che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, istituzioni varie – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, accompagnamento ai servizi e uffici del territorio, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, ricerca di posti di lavoro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: approvata la “Patente per gli smartphone” | Da lunedì è obbligatoria per chi ha quest’età

Quest'istituzione dice stop agli smartphone: una scelta sorprendente che trova consenso anche tra i giovani…

2 ore ago

“Dovete darci 1500€ di tassa di soggiorno” | Lombardia e Como, è ufficiale: cittadini nel panico totale

Lombardia e Como chiedono una nuova tassa di soggiorno che sembra davvero esagerata: andiamo a…

4 ore ago

“143mila euro di multa se giochi alle macchinette” | L’Italia vieta per sempre le slot: passato il comunicato

Da oggi la passione per le VLT e le slot machines potrebbe costarti una cifra…

8 ore ago

Troppe tragedie stradali in questo fine settimana e troppe vite spezzate

Sono tre le persone che hanno perso la vita in uno scontro fatale in due…

9 ore ago

Lo Stato ha deciso: “bandiamo le scatolette di tonno dalle nostre tavole” | Addio per sempre in tutti i supermercati

La decisione è stata presa per il bene della comunità: niente tonno in scatola in…

10 ore ago

“Ci dispiace, svuotate l’armadietto” | Addio alla più grande azienda italiana: tutti licenziati seduta stante

La grande industria è in crisi e ha annunciato il licenziamento dei suoi dipendenti. Il…

13 ore ago