Gloria, corsa contro il tempo per l’acquisto, via alla volata finale: servono 70mila euro entro gennaio

cine Gloria via varesina, spazio Gloria

“Manchi tu nell’aria”, la campagna straordinaria per l’acquisto del cinema Gloria di via Varesina 72, è alla volata decisiva e ha una deadline dietro l’angolo. Entro il 31 gennaio, fa sapere il presidente dell’Arci Xanadu che gestisce il locale, Enzo D’Antuono, sarà necessario arrivare alla cifra preventivata, un primo gradino per poter proseguire nell’impresa, ossia 130mila euro. Ne mancano 70mila all’appello. «Siamo pertanto di fronte – dice D’Antuono – allo sprint finale e decisivo. O la va o la spacca. A breve informeremo per lettera i nostri soci dell’ulteriore scatto d’orgoglio che occorre. Alla nostra iniziative guardano con interesse varie realtà del terzo settore, ma intanto i tempi stringono e la data capestro è dietro l’angolo. “Se non ora, quando?” verrebbe da dire parafrasando un celebre titolo del grande scrittore Primo Levi».
Il Gloria fino a poche settimane fa era l’unica sala a schermo unico aperta in città dato che l’Astra di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo è chiuso a tempo indeterminato da tempo. La Spi Cgil ha poi da poco varato un cineforum per anziani del centro al Lucernetta di piazza Medaglie d’Oro, pure dotato di schermo, Ma va detto che il Gloria che ha tradizione consolidata di cinema di qualità oltre che centro polifunzionale è a pochi passi dal multisala Cinelandia di Camerlata e quindi da tempo lotta con agguerrite concorrenze. I muri come è noto sono in vendita e l’obiettivo è arrivare all’acquisto per continuare la destinazione culturale dell’immobile.
Per sostenere la causa proprio da oggi scende in campo l’iniziativa “Gloria for future”, promossa dall’Arci a sostegno dello Spazio Gloria. Si tratta di una campagna di sostegno sia alla cultura che all’ambiente, svolta tramite la piantumazione di piantine di acero campestre da parte dei donatori. Ci saranno dei banchetti in giro per la città nei prossimi giorni e il primo è, meteo permettendo, oggi dalle 14,30 alle 18,30 in Largo Miglio, davanti a Porta Torre (dove si replica martedì dalle 9.30 alle 13.30). Per ogni donazione pro Spazio Gloria si riceve una piantina di acero campestre o, a partire dal 19 novembre, il merchandise della campagna “Manchi tu nell’aria”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.