Categories: Notizie locali

“Good Morning America” parla da Como: «Da zona vip alla pandemia»

«Italy on the brink», e a sinistra accanto ai titoli su sfondo azzurro e le news in scorrimento l’immagine rossa del nemico planetario numero uno oggi, il coronavirus su drammatico sfondo rosso sangue.Potrebbe essere una trasmissione come tante, nell’etere e nel web. Ma quel che conta è lo scenario da cui il segnale proviene e il contesto che va a raccontare. Como e l’area circostante sono l’epicentro della seconda ondata di Coronavirus in Italia. È la sintesi di quanto raccontato mercoledì mattina da uno dei programmi televisivi americani più popolari, Good Morning America. Va in onda ogni mattina da oltre quarant’anni, dalle 7 alle 9, sulla rete Abc. Viene seguito da quasi 4 milioni di telespettatori. Un’istituzione, negli Stati Uniti.

Mercoledì mattina il corrispondente Ian Pannel – “senior foreign correspondent” delle news di Abc – si è collegato dal Lago di Como. Con le acque placide del Lario alle spalle, l’inviato americano ha aperto il collegamento dicendo queste parole: «Buongiorno dal Lago di Como, una località famosa per le bellezze e le star di Hollywood, ma oggi questa zona dell’Italia è l’epicentro di una nuova epidemia di coronavirus nel Paese».Nel servizio viene poi raccontata l’impennata di casi in Italia in sei settimane, da 2.700 al giorno a 41mila, la difficoltà degli ospedali e la sofferenza dei parenti separati dai malati. Viene intervistato anche Andrea Lombardo, primario di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna di Como.Il corrispondente parla infine delle misure restrittive e spiega come la crescita dei casi si stia stabilizzando, e conclude con questa frase: «Il messaggio è molto chiaro: il lockdown salva vite».Il servizio del corrispondente ha avuto immediata eco sul web, sulla pagina Twitter di Good Morning America che ha 3,7 milioni si seguaci si contano già a migliaia le visualizzazioni del reportage dalla terra dei Vip hollywoodiani diventata epicentro della seconda ondata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

13 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

16 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

21 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago