L’indice di gradimento dei sindaci italiani colloca Mario Landriscina, primo cittadino di Como, centrodestra, a metà classifica.Su 105 città capoluogo di provincia, nella rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per “Il Sole 24 Ore”, Landriscina è 56° con un punteggio pari a 53,5, in crescita dello 0,8% rispetto al 2017, l’anno di elezione.È quanto emerge dall’edizione 2021 del Governance Poll.
Per gli amministratori locali è stato un anno difficile: la pandemia ha imposto una riorganizzazione di servizi e strategie in molti comuni, ha fatto emergere situazioni molto delicate tra i cittadini e nuovi problemi da affrontare, in particolare nelle grandi città sono emerse criticità che hanno avuto ricadute importanti anche sulle “valutazioni” dei sindaci stessi.Giuseppe Sala, centrosinistra, primo cittadino a Milano, è 89° e ha perso il 2,7% dei consensi rispetto a quando venne eletto. Virginia Raggi a Roma è 94ª, –24,2% per lei rispetto al 2016.
Tornando intanto alla Lombardia, anche i colleghi di Lecco e Varese – entrambi di centrosinistra – vedono il segno meno. Il primo, Mauro Gattinoni, è 75°, il secondo, Davide Galimberti, alla guida della Città giardino, è 100°.
Il centrosinistra guadagna però anche il podio, con Antonio Decaro sindaco a Bari che è primo e Giorgio Gori (alla guida di Bergamo) che è terzo.Una graduatori dalla molte sfaccettature che però inevitabilmente ha dovuto fare i conti con la lunga emergenza causata dal Covid-19.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…