Gradimento dei sindaci, Mario Lucini ai vertici in Italia

alt

La classifica di apprezzamento
Il primo cittadino al quarto posto nazionale con una percentuale del 61,8%

«Un risultato che mi fa piacere: la città ha percepito il lavoro che abbiamo fatto, anche se in una situazione con tante difficoltà». Mario Lucini, sindaco di Como, commenta così il sondaggio di “Monitorcittà”, che rileva il gradimento dei sindaci delle città italiane. Lucini è al quarto posto nazionale, con una percentuale di gradimento del 61,8%.
Il primo cittadino lariano si conferma ai vertici nazionali, dunque, anche se con un lieve peggioramento rispetto al 2012, quando si piazzò

secondo con un gradimento del 63,8%.
In testa, così come un anno fa, c’è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone (64,2%), che precede Claudio Pedrotti (Pordenone 62,5%, per lui un miglioramento di cinque posizioni in graduatoria), Flavio Tosi (Verona, 61,9%) e, appunto, Lucini, che è il migliore in Lombardia. Nella nostra regione, infatti, l’unico altro amministratore fra i primi dieci è Roberto Scanagatti, di Monza, nono con il 60,4%.
Nei primi dieci della classifica ci sono ben otto amministratori del centrosinistra, Lucini compreso. «Sicuramente questo è un segnale incoraggiante – commenta ancora il sindaco di Como – per quello che possono valere i sondaggi. Aver superato il 60% di gradimento mi fa molto piacere».
Lucini si sofferma anche su quello che può essere l’unico dato negativo in un quadro comunque positivo, la perdita di due posizioni in classifica, dal secondo al quarto posto, e di un paio di punti di percentuale di gradimento.
«Logico che ci siano sempre delle oscillazioni – conclude il sindaco di Como – Io ribadisco la mia gratitudine ai cittadini e alla loro generosità per quello che considero un incoraggiamento per il nostro lavoro. Allo stesso tempo questo lieve calo ci sprona a cercare di fare sempre meglio per la città, quindi non lo guardo con negatività, ma come incitamento per me e per tutti gli amministratori».

Massimo Moscardi

Nella foto:
Mario Lucini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.