Categories: Notizie locali

Gradimento dei sindaci, Mario Lucini ai vertici in Italia

La classifica di apprezzamentoIl primo cittadino al quarto posto nazionale con una percentuale del 61,8%

«Un risultato che mi fa piacere: la città ha percepito il lavoro che abbiamo fatto, anche se in una situazione con tante difficoltà». Mario Lucini, sindaco di Como, commenta così il sondaggio di “Monitorcittà”, che rileva il gradimento dei sindaci delle città italiane. Lucini è al quarto posto nazionale, con una percentuale di gradimento del 61,8%.Il primo cittadino lariano si conferma ai vertici nazionali, dunque, anche se con un lieve peggioramento rispetto al 2012, quando si piazzò

secondo con un gradimento del 63,8%.In testa, così come un anno fa, c’è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone (64,2%), che precede Claudio Pedrotti (Pordenone 62,5%, per lui un miglioramento di cinque posizioni in graduatoria), Flavio Tosi (Verona, 61,9%) e, appunto, Lucini, che è il migliore in Lombardia. Nella nostra regione, infatti, l’unico altro amministratore fra i primi dieci è Roberto Scanagatti, di Monza, nono con il 60,4%.Nei primi dieci della classifica ci sono ben otto amministratori del centrosinistra, Lucini compreso. «Sicuramente questo è un segnale incoraggiante – commenta ancora il sindaco di Como – per quello che possono valere i sondaggi. Aver superato il 60% di gradimento mi fa molto piacere».Lucini si sofferma anche su quello che può essere l’unico dato negativo in un quadro comunque positivo, la perdita di due posizioni in classifica, dal secondo al quarto posto, e di un paio di punti di percentuale di gradimento.«Logico che ci siano sempre delle oscillazioni – conclude il sindaco di Como – Io ribadisco la mia gratitudine ai cittadini e alla loro generosità per quello che considero un incoraggiamento per il nostro lavoro. Allo stesso tempo questo lieve calo ci sprona a cercare di fare sempre meglio per la città, quindi non lo guardo con negatività, ma come incitamento per me e per tutti gli amministratori».

Massimo Moscardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

16 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

23 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago