Gran Fondo “Il Lombardia” fra Brianza e Triangolo Lariano

Muro di Sormano

In attesa di conoscere il percorso definitivo del Giro di Lombardia, in calendario per sabato 9 ottobre, con partenza da Como e arrivo a Bergamo, gli organizzatori di Rcs Sport hanno già disegnato l’edizione 2021 dell’omonima Gran Fondo. L’evento si svolgerà il giorno dopo la prova dei “Pro” e sarà interamente comasco, con base di partenza e arrivo in Brianza (a Cantù) e tragitto disegnato nel Triangolo Lariano con i passaggi su salite iconiche come il colle del Ghisallo e il Muro di Sormano. Quest’ultimo sarà comunque facoltativo; chi vorrà potrà utilizzare la strada “normale” che sale alla Colma. L’arrivo sarà nel centro di Cantù dopo 109 chilometri e 1.700 metri di dislivello.

«La bellezza di questa Gran Fondo è l’unione di due salite monumento, all’interno di un percorso e di un paesaggio unico – spiegano gli organizzatori della manifestazione – Un mix di salite, discese, strappi e strappetti che garantiscono divertimento costante a tutti i gran fondisti».

Un appuntamento che torna dopo lo stop forzato del 2020, quando, per l’emergenza sanitaria, il Giro di Lombardia dei “Pro” è stato spostato nel giorno di Ferragosto ed è stato disputato praticamente a porte chiuse, con molte restrizioni per il pubblico. La vittoria andò al danese Jakob Fuglsang, davanti al neozelandese George Bennett (secondo) e al russo Aleksandr Vlasov, terzo. Un anno fa il primo obiettivo era far ripartire lo sport del pedale e la concentrazione fu tutta per gli eventi agonistici, a partire dalla “classiche- monumento”. Giocoforza altre iniziative, come la “Gran Fondo”, sono state annullate. Ma la voglia di ripartire è molta, come conferma l’alto numero di adesioni che è già arrivato a Rcs Sport per l’edizione del 2021.
Nel 2019 parteciparono in 2.500, per metà stranieri; il primo uomo a tagliare il traguardo di Cantù fu l’italiano Davide Busuito. Tra le donne vinse la tedesca Astrid Schartmueller.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.