In attesa di conoscere il percorso definitivo del Giro di Lombardia, in calendario per sabato 9 ottobre, con partenza da Como e arrivo a Bergamo, gli organizzatori di Rcs Sport hanno già disegnato l’edizione 2021 dell’omonima Gran Fondo. L’evento si svolgerà il giorno dopo la prova dei “Pro” e sarà interamente comasco, con base di partenza e arrivo in Brianza (a Cantù) e tragitto disegnato nel Triangolo Lariano con i passaggi su salite iconiche come il colle del Ghisallo e il Muro di Sormano. Quest’ultimo sarà comunque facoltativo; chi vorrà potrà utilizzare la strada “normale” che sale alla Colma. L’arrivo sarà nel centro di Cantù dopo 109 chilometri e 1.700 metri di dislivello.
«La bellezza di questa Gran Fondo è l’unione di due salite monumento, all’interno di un percorso e di un paesaggio unico – spiegano gli organizzatori della manifestazione – Un mix di salite, discese, strappi e strappetti che garantiscono divertimento costante a tutti i gran fondisti».
Un appuntamento che torna dopo lo stop forzato del 2020, quando, per l’emergenza sanitaria, il Giro di Lombardia dei “Pro” è stato spostato nel giorno di Ferragosto ed è stato disputato praticamente a porte chiuse, con molte restrizioni per il pubblico. La vittoria andò al danese Jakob Fuglsang, davanti al neozelandese George Bennett (secondo) e al russo Aleksandr Vlasov, terzo. Un anno fa il primo obiettivo era far ripartire lo sport del pedale e la concentrazione fu tutta per gli eventi agonistici, a partire dalla “classiche- monumento”. Giocoforza altre iniziative, come la “Gran Fondo”, sono state annullate. Ma la voglia di ripartire è molta, come conferma l’alto numero di adesioni che è già arrivato a Rcs Sport per l’edizione del 2021.Nel 2019 parteciparono in 2.500, per metà stranieri; il primo uomo a tagliare il traguardo di Cantù fu l’italiano Davide Busuito. Tra le donne vinse la tedesca Astrid Schartmueller.
Il rinnovo della patente richiede ora questo foglio. Anzi, se commetti questo errore scatta la…
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…