Categories: Notizie locali

Gran Fondo “Il Lombardia” fra Brianza e Triangolo Lariano

In attesa di conoscere il percorso definitivo del Giro di Lombardia, in calendario per sabato 9 ottobre, con partenza da Como e arrivo a Bergamo, gli organizzatori di Rcs Sport hanno già disegnato l’edizione 2021 dell’omonima Gran Fondo. L’evento si svolgerà il giorno dopo la prova dei “Pro” e sarà interamente comasco, con base di partenza e arrivo in Brianza (a Cantù) e tragitto disegnato nel Triangolo Lariano con i passaggi su salite iconiche come il colle del Ghisallo e il Muro di Sormano. Quest’ultimo sarà comunque facoltativo; chi vorrà potrà utilizzare la strada “normale” che sale alla Colma. L’arrivo sarà nel centro di Cantù dopo 109 chilometri e 1.700 metri di dislivello.

«La bellezza di questa Gran Fondo è l’unione di due salite monumento, all’interno di un percorso e di un paesaggio unico – spiegano gli organizzatori della manifestazione – Un mix di salite, discese, strappi e strappetti che garantiscono divertimento costante a tutti i gran fondisti».

Un appuntamento che torna dopo lo stop forzato del 2020, quando, per l’emergenza sanitaria, il Giro di Lombardia dei “Pro” è stato spostato nel giorno di Ferragosto ed è stato disputato praticamente a porte chiuse, con molte restrizioni per il pubblico. La vittoria andò al danese Jakob Fuglsang, davanti al neozelandese George Bennett (secondo) e al russo Aleksandr Vlasov, terzo. Un anno fa il primo obiettivo era far ripartire lo sport del pedale e la concentrazione fu tutta per gli eventi agonistici, a partire dalla “classiche- monumento”. Giocoforza altre iniziative, come la “Gran Fondo”, sono state annullate. Ma la voglia di ripartire è molta, come conferma l’alto numero di adesioni che è già arrivato a Rcs Sport per l’edizione del 2021.Nel 2019 parteciparono in 2.500, per metà stranieri; il primo uomo a tagliare il traguardo di Cantù fu l’italiano Davide Busuito. Tra le donne vinse la tedesca Astrid Schartmueller.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

8 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

10 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

13 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

16 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

17 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

21 ore ago