Categories: Notizie locali

Gran Fondo “Il Lombardia” fra Brianza e Triangolo Lariano

In attesa di conoscere il percorso definitivo del Giro di Lombardia, in calendario per sabato 9 ottobre, con partenza da Como e arrivo a Bergamo, gli organizzatori di Rcs Sport hanno già disegnato l’edizione 2021 dell’omonima Gran Fondo. L’evento si svolgerà il giorno dopo la prova dei “Pro” e sarà interamente comasco, con base di partenza e arrivo in Brianza (a Cantù) e tragitto disegnato nel Triangolo Lariano con i passaggi su salite iconiche come il colle del Ghisallo e il Muro di Sormano. Quest’ultimo sarà comunque facoltativo; chi vorrà potrà utilizzare la strada “normale” che sale alla Colma. L’arrivo sarà nel centro di Cantù dopo 109 chilometri e 1.700 metri di dislivello.

«La bellezza di questa Gran Fondo è l’unione di due salite monumento, all’interno di un percorso e di un paesaggio unico – spiegano gli organizzatori della manifestazione – Un mix di salite, discese, strappi e strappetti che garantiscono divertimento costante a tutti i gran fondisti».

Un appuntamento che torna dopo lo stop forzato del 2020, quando, per l’emergenza sanitaria, il Giro di Lombardia dei “Pro” è stato spostato nel giorno di Ferragosto ed è stato disputato praticamente a porte chiuse, con molte restrizioni per il pubblico. La vittoria andò al danese Jakob Fuglsang, davanti al neozelandese George Bennett (secondo) e al russo Aleksandr Vlasov, terzo. Un anno fa il primo obiettivo era far ripartire lo sport del pedale e la concentrazione fu tutta per gli eventi agonistici, a partire dalla “classiche- monumento”. Giocoforza altre iniziative, come la “Gran Fondo”, sono state annullate. Ma la voglia di ripartire è molta, come conferma l’alto numero di adesioni che è già arrivato a Rcs Sport per l’edizione del 2021.Nel 2019 parteciparono in 2.500, per metà stranieri; il primo uomo a tagliare il traguardo di Cantù fu l’italiano Davide Busuito. Tra le donne vinse la tedesca Astrid Schartmueller.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago