Sarà una nuova occasione per i visitatori la riapertura della mostra “La Grande guerra, memorie del Centenario” eccezionalmente riproposta dopo il grande successo dei giorni scorsi nel Centro Civico di Bulgorello nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 prossimi (ore 10 -20, ingresso libero).
In un contesto che propone uno spaccato storico e documentario del tragico conflitto mondiale (1914 -18) come monito del valore imprescindibile della pace, la rassegna, promossa dalla Pro loco di Cadorago e organizzata da un comitato di bulgorellesi si sviluppa lungo due filoni: la vita al fronte e la vita nelle case vissuta nel contempo dalle famiglie.
Domina all’ingresso la suggestiva ricostruzione di una trincea, accompagnata da divise militari, residuati bellici e dotazioni individuali ( gavette, borracce, scarponi, ramponi da ghiaccio ).
Vecchie bandiere, immagini fotografiche, medaglie al valore, ricordi di caduti, corrispondenze da e per il fronte, reperti, occupano pareti e tavoli.
Non manca lo spazio che la mostra riserva, con arredi, stoviglie, attrezzi agricoli, alla difficile vita delle famiglie dei nostri paesi, vissuta nelle case e nelle corti rustiche: Paioli da polenta, ciotole in legno, lampade a olio, ferri da stiro, poveri astucci da scolaro, l’arcolaio per filare, l’inginocchiatoio in legno per lavare i panni alla roggia.
Chiude la fedele ricostruzione di una stanza da letto con tanto di arredi e vestiario.
Apposita sala è riservata alla letteratura sul tema e alla proiezione di un filmato di grande interesse storico e documentario.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…