Categories: Notizie locali

Grande musica protagonista sul lungolago di Ascona

Il programma alternativo delle Settimane Musicali di Ascona è pronto.Tre giorni di grande musica, dal 18 al 20 settembre, alla chiesa del Papio di Ascona, con la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica che hanno raccolto l’invito del collega ed amico Francesco Piemontesi. Una serie di sei concerti unici e probabilmente irripetibili per unareunionche vedrà suonare assieme a Piemontesi artisti del calibro di Leonidas Kavakos, Daniel-Müller Schott, Jörg Widmann, Nils Mönkemeyer e Ton Koopman. Fra gli eventi speciali: due recital open-air sul lungolago di Ascona, il 29 e 30 agosto, con Jean-Philippe Collard.Gli organizzatori annunciano posti limitati e misure rigorose per garantire la sicurezza di pubblico ed artisti. Prende la forma di un evento eccezionale, concentrato sull’arco di un lungo week-end dal 18 al 20 settembre, la versione covid-compatibile delleSettimane Musicali. Posticipata al 2021 l’edizione anniversario del 75°, l’evento vedrà la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica classica mondiale e presenterà un programma cameristico decisamente originale.

Del cartellone inizialmente previsto per il 75° anniversario delle Settimane musicali sono confermati due eventi speciali. Il week-end di settembre sarà infatti preceduto sabato 29 e domenica 30 agosto da un doppio incontro, altrettanto suggestivo e particolare, con il pianista Jean-Philippe Collard, che eseguirà, all’aperto e proprio in riva a quel lago Maggiore tanto amato dal compositore, leBarcarollesdi Gabriel Fauré, una delle più celebrate opere del compositore francese.I due recital del noto artista francese si terranno sul lungolago di Ascona, saranno del tutto gratuiti grazie al sostegno del Municipio del Borgo.

A cura degli Amici delle settimane Musicali di Ascona e con la collaborazione del Gruppo Genitori Locarnese sarà inoltre riproposto, a grande richiesta, sabato 12 settembre al Teatro di Locarno, anche il concerto interattivo per i bambini affidato quest’anno all’ensemble “MusicalinsiEme” del Conservatorio della Svizzera italiana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago