Categories: Notizie locali

Green pass obbligatorio in Svizzera anche in ristoranti, bar, cinema e teatri

Niente accesso a bar e ristoranti senza green pass anche in Svizzera. Da domani entra in vigore oltreconfine l’estensione dell’obbligo del certificato verde dai 16 anni “Fintanto che la situazione epidemiologica lo richiederà”.Così ha deciso il Consiglio federale svizzero che, per ora, dà come scadenza dell’obbligo il 24 gennaio 2022.

Il certificato si ottiene documentando una vaccinazione anti Covid-19, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test. La decisione è stata presa “in seguito all’attuale situazione epidemiologica e al tasso di occupazione dei letti negli ospedali”, si legge nel comunicato diramato dall’Ufficio federale della sanità pubblica. La preoccupazione è che i reparti intensivi possano essere messi di nuovo sotto pressione, considerando il fatto che la campagna vaccinale in molti Cantoni procede a rilento.Obbligo di green pass dunque in luoghi chiusi quali bar e ristoranti (compresi quelli degli alberghi), strutture sportive, ricreative e per il tempo libero come teatri, sale cinematografiche, sale da gioco, piscine, musei e zoo. La certificazione verrà richiesta anche per manifestazioni in luoghi chiusi (concerti, eventi sportivi e matrimoni al di fuori di locali privati). Sono escluse le manifestazioni con al massimo 30 persone, le celebrazioni religiose, le manifestazioni per la formazione dell’opinione politica e gli incontri di gruppi di auto aiuto. Escluse anche le sessioni parlamentari e le assemblee comunali.

Non viene introdotto l’obbligo del certificato nei trasporti pubblici, nei luoghi di commercio al dettaglio e nelle zone di transito degli aeroporti. La Confederazione non ha previsto obbligo di certificato neppure nei luoghi di lavoro e nei centri di formazione (comprese le mense).

Un datore di lavoro può però esigere dai lavoratori il green pass, nel quadro del proprio obbligo di tutela, ovvero se è previsto il suo impiego nel quadro stabilito di protezione (per esempio negli ospedali). Se vige un obbligo di certificato per i dipendenti, l’azienda deve offrire regolarmente la possibilità di effettuare test o assumerne i costi se non offre test ripetuti.Per quanto riguarda università e scuole professionali, il Cantone o una scuola di propria iniziativa possono limitare l’accesso alle attività d’insegnamento. In caso di introduzione dell’obbligo del certificato è richiesta la garanzia di insegnamento a distanza. In assenza di obbligo del certificato continuano a vigere l’obbligo di portare la mascherina e la limitazione della capienza. Il certificato non è obbligatorio per chi fa visita a familiari in ospedali e case di riposo, tuttavia, già oggi diversi ospedali e case di riposo svizzere hanno introdotto di propria iniziativa un obbligo di test.

La Confederazione, fino ad ora, si è assunta i costi dei test rapidi presso medici, ospedali o farmacie, ma, dal 1° ottobre, chi si sottoporrà al test per ottenere il green pass dovrà pagare di tasca propria.La vaccinazione gratuita viene mantenuta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Tanto non se ne accorgono: mettiamo pure la s…” | Kinder, svelato l’ingrediente segreto: bimbi sotto shock

E tu, sai davvero cosa contengono gli iconici ovetti Kinder? Dopo molti anni il segreto…

3 ore ago

“Da oggi non potete più prelevare” | Terremoto Intesa San Paolo: morti i contanti definitivamente

Prelevare negli sportelli bancomat di Intesa San Paolo potrebbe ben presto diventare un'operazione assai complicata:…

14 ore ago

Lo chiamano il «conto corrente dei fessi»: se metti i tuoi soldi qui vuoi farti derubare | La sicurezza fa ridere

Un database con milioni di password di conti appare sul dark web a un prezzo…

16 ore ago

Un doveroso elogio spetta al Como per la prova incredibile di domenica scorsa contro la Lazio

La prova di qualità superiore in campo ha fatto innamorare tutti della squadra lariana. Un…

19 ore ago

Leoncavallo, lo sgombero segna un giro di vite per il pensiero politico-amministrativo

Fondato nel 1975, il Leoncavallo è stato simbolo della cultura alternativa, dell’autogestione e dell’attivismo, da…

21 ore ago

La chiamano “APE SQUARTATRICE”: una puntura ti manda al Cimitero | Tutta Italia invasa e prime vittime

La vittima più recente è una donna romana di 67 anni, giunta in ospedale in…

22 ore ago