Categories: Territorio

Grosso felino filmato in un campo a Casnate con Bernate

Filmato e fotografato. Un felino di grossa taglia è stato avvistato nel territorio di Casnate con Bernate, verso il confine con Senna Comasco. L’avvistamento fa seguito a una precedente segnalazione nel territorio di Cantù, ovvero non molto distante da Casnate.

È stato lo stesso sindaco di Casnate, Fabio Bulgheroni a informare i carabinieri della Forestale e la stessa cittadinanza, attraverso la sua pagina istituzionale di Facebook.

In mattinata, Bulgheroni ha effettuato un sopralluogo prima con la polizia locale. Sul luogo dell’avvistamento si sono recati in seguito i carabinieri del servizio Cites (sigla che identifica il nucleo della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e la polizia provinciale.

«Si tratta di una proprietà privata nella zona sud est del paese – ha spiegato Bulgheroni – Il comando provinciale forestale è stato informato così come il Cites, per capire di quale animale si tratti. Invito tutti a mantenere la calma e non procurare inutili allarmi. In caso di emergenza chiamare il 1515».

«La cosa che più mi preme è che nessuno si metta inutilmente in pericolo» ha detto ancora Bulgheroni, che tra l’altro è un grande appassionato di animali e possiede alcuni cani.

«La prima volta che ho visto il video ho pensato si trattasse di una volpe – ha aggiunto – Però le dimensioni fanno pensare a un felino più grande. I sopralluoghi proseguiranno anche domani».

Se i forestali riusciranno a rilevare un’impronta potrebbero risalire alla specie animale con una certa sicurezza. Il movimento pare tipico dei felini. La coda lunga elimina la possibilità di una lince, anche la specie europea ha infatti la coda corta. Il puma ha dimensioni maggiori.

Non si esclude infine neppure la possibilità di una volpe con il manto e l’aspetto deformato dalla rabbia, tanto da trasformarla in una sorta di coyote.

Guarda il video sul sito di Espansione TV

Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

3 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

6 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

11 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago