Categories: Notizie locali

“Guerra, peste e carestia”, escursioni nei luoghi che segnano la rinascita

L’iniziativa del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate in collaborazione con “Archeologistics”

Un territorio ricco di storia immerso nel verde, proprio dietro casa e ancora tutto da scoprire. Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in collaborazione con Archeologistics, propone sei escursioni tra Varese e Como e tre incontri per tornare alla normalità e scoprire la bellezza che ci circonda. “Guerra, peste e carestia vanno sempre in compagnia – Escursioni e storie dietro casa” è il titolo delle passeggiate guidate che si snoderanno in cinque parchi, intervallate da tre appuntamenti digitali per conoscere gli aspetti storico-culturali del territorio.

Dal 26 aprile al 1 ottobre si viaggerà dentro il Parco Pineta di Appiano Gentile, il Bosco del Rugareto, il Parco del Medio Olona, il Parco della Valle del Lanza e il Parco sovracomunale Rile Tenore Olona. Percorsi che andranno alla scoperta di quei luoghi che raccontano il desiderio e la capacità di superare momenti difficili, luoghi come chiese votive erette per chiedere la fine di una pestilenza, spazi di ricovero per i malati e luoghi di protezione, spesso poco conosciuti.

Si comincia lunedì 26 aprile con l’incontro online (alle 18.30 in diretta facebook su tutte le pagine dei parchi coinvolti) per la presentazione dell’intera proposta con l’intervento dei relatori del parco e delle guide storico-artistiche. Sabato 8 maggio, la prima escursione con visita guidata: una passeggiata tra Marnate e Gorla Minore con visita al bunker della guerra e al lazzaretto di San Rocco. Domenica 16 maggio, la seconda escursione con visita guidata dedicata alla Linea Cadorna nella zona di Rodero. Mercoledì 26 maggio, alle 20.30 su piattaforma zoom, altro incontro online che racconterà le epidemie nella storia del Varesotto, le pestilenze e le scelte adottate per contrastarle.

Mercoledì 2 giugno, terza escursione con visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio abate a Moncucco e a Villa Gonzaga, sede del primo “preventorio” infantile. Il 3 luglio, la meta dell’escursione sarà Malnate con la chiesa di San Matteo, dove si trovano anche gli antichi dipinti e le curiose storie di San Lucio in Val Cavargna. L’ 8 agosto sarà la volta del tour Castiglione Olona-Cascina Ronchetto, il 5 settembre dell’escursione che dall’oratorio di San Michele Arcangelo di Gornate Superiore conduce al sito Unesco del Monastero di Torba. Infine, venerdì 1 ottobre l’incontro di chiusura con un dialogo sulla qualità dell’ambiente e la salute (su Zoom alle 20.30).

La partecipazione è libera previa prenotazione al 328.8377206; e-mail:eventi@parcopineta.org.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago