Il 3 settembre esce il libro su Don Malgesini

Don Roberto Malgesini

Il 3 settembre, per edizioni San Paolo, esce la biografia “Asciugava lacrime con mitezza – La vita di don Roberto Malgesini” scritto da Eugenio Arcidiacono

Le prime pagine riportano le parole di infermieri e medici della provincia di Como: “Lui era il prete degli ultimi, degli invisibili, degli emarginati. Era padre, fratello, amico di coloro che nessuno voleva vedere, né tantomeno aiutare. Era il prete di tutti, senza alcuna distinzione. Don Roberto era la luce che contrastava il buio della notte più nera. Don Roberto era la seconda possibilità di chi ormai le aveva perse tutte. Nelle notti passate in trincea al pronto soccorso e sul territorio era anche la nostra luce, un punto di riferimento, spalla su cui contare, sempre”.
È una delle numerose testimonianze raccontate in “Asciugava lacrime con mitezza – La vita di don Roberto Malgesini” (edizioni San Paolo, pp. 144, euro 14) che il giornalista Eugenio Arcidiacono ha dedicato al sacerdote ucciso a Como il 15 settembre 2020.
Il libro uscirà dopodomani, venerdì 3 settembre, con la postfazione del vescovo di Como Oscar Cantoni. Una biografia che ricostruisce il percorso di vita e di fede del sacerdote attraverso interviste a famigliari, amici, confratelli e fedeli, tra i quali molti volontari che oggi, a Como, stanno continuando l’opera del loro “don”.
L’autore, Eugenio Arcidiacono, è un giornalista di “Famiglia Cristiana”, settimanale per il quale si occupa di attualità e spettacoli. Vincitore nel 2008 e nel 2017 del “Premio Vergani Cronista dell’anno” del Gruppo cronisti lombardi per le sue inchieste, Arcidiacono è stato coautore, sempre per San Paolo, del libro “Testimone di ingiustizia” dedicato a una testimone di delitti di mafia.
Quelli che l’autore ripercorre sono “Passi che consolano, accanto a una figura riservata e solida: un prete con il sorriso che ha vissuto secondo il cuore di Cristo e si è guadagnato la riconoscenza di tutta la città in cui ha operato”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.