Categories: Notizie locali

Il caldo record è già un ricordo, da venerdì arriva la pioggia

Smog alle stelle da giorni, ma solo la Provincia di Milano ferma le Euro 3 dieselI 27,2° registrati lunedì alla stazione meteo di via Valleggio del Politecnico di Milano – Polo di Como sono probabilmente un record per marzo. Il terzo mese dell’anno ha registrato finora temperature da primavera inoltrata. Ma la bolla di caldo sta già lasciando il Lario.Ieri è stata una giornata con clima mite, ma le massime si sono abbassate di circa 7°. La media marzolina rimane di 2 gradi superiore alla media di riferimento e questo ha favorito, oltre alle fioriture, la maturazione anticipata delle primizie «che ora si trovano – dice la Coldiretti – sui banchi di mercati, ortofrutta e supermercati a prezzi inferiori del 4,4%».Il bel tempo proseguirà ancora per due giorni con temperature miti, intorno ai 20 gradi.

Da venerdì pomeriggio però inizierà il peggioramento che porterà temporali e pioggia tra sabato e domenica e a molti sembrerà di essere tornati all’autunno o all’ultimo inverno mite, con il termometro in drastica discesa di 10 gradi. Insomma, meglio pazientare ancora qualche settimana con il cambio stagione degli armadi. T-shirt e giacche leggere indossate nell’ultima settimana possono tornare sugli appendini sui quali avevamo riposto momentaneamente maglioni e cappotti.InquinamentoLa leggera brezza che sta soffiando sul Lario da un paio di giorni ha ripulito anche l’atmosfera dalle polveri sottili. Dal 9 marzo ci sono stati comunque sei giorni di superamento della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo per le Pm10, con il picco nella giornata di sabato con 80. Situazione peggiore per Cantù con sette giornate oltre al limite (quota 97 venerdì 14), mentre Erba ha solo due giornate di superamento.Nonostante le politiche per ridurre l’utilizzo delle auto in città, con l’allargamento della Ztl, Como, a differenza di altri capoluoghi lombardi, non ha previsto alcun provvedimento di limitazione del traffico. Da domani invece entreranno in vigore le misure antismog nella Provincia di Milano. Il divieto di circolazione su tutto il territorio provinciale per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (per cui l’ingresso è già vietato in Area C) è dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

15 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

18 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

23 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago