Categories: Notizie locali

Il chitarrista Piu. Forza della natura

Rock d’autore questa sera alle 21 in piazza VoltaMentre divampano in questi giorni le polemiche per i concerti estivi a Como, piazza Volta e piazza Martinelli sono l’esempio di come la qualità degli eventi, proposti all’interno di una programmazione ad hoc per quelle location sia l’unica via possibile per incontrare le esigenze di tutti: residenti, turisti e albergatori. Certo ci sarà ancora molto da lavorare, soprattutto nell’ottica di costruire, già dal prossimo anno, un calendario davvero sinergico con tutte le forze culturali che hanno già dimostrato di poter lavorare in squadra per il bene della città.

Intanto, questa sera, alle 21, il rock d’autore, dopo il successo dei concerti del californiano Phil Cody e del toscano Stefano Barotti, torna a offrire buona musica in piazza Volta.

Protagonista della serata, prevista all’interno della rassegna “ComoLive” promossa dal Comune, sarà Francesco Piu, virtuoso chitarrista sardo già al soldo di Davide Van De Sfroos. Un prodigioso artista già definito, dalla rivista Guitar Club, “una vera e propria forza della natura” grazie alla sua ricetta musicale: una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica.Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, Piu si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale. Il 2014 ha visto l’arrivo di un nuovo capitolo discografico, “Live at Bloom”, testimonianza di un’incendiaria serata dello scorso marzo nello storico live club milanese.Francesco “attacca la spina” e accompagnato dal sodale Pablo Leoni alla batteria e alle percussioni affianca al suo mondo acustico un’originalissima vena elettrica, suonando chitarre elettriche d’annata e una guitarbass, ovvero una sei corde di sua progettazione realizzata dal liutaio Reani, con quattro corde di chitarra e due di corde di basso che si immergono contemporaneamente in un ampli per chitarra e in un ampli per basso.Il sound che ne deriva è davvero unico e coinvolgente, come testimonierà il suo concerto di oggi, in cui sarà accompagnato da un’altra vecchia conoscenza di De Sfroos, il batterista Silvio Centamore. Ingresso libero. Info: www.comune.como.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“1500 euro nel mese del tuo compleanno”: è passata la legge aziendale più importante del 2000 | Grosso regalo

Da oggi il compleanno può diventare anche un'opportunità per gonfiare la propria busta paga: succede…

3 ore ago

Terremoto “Carta Dedicata a te”: non arriverà neanche 1 centesimo | Italiani sotto a un ponte: era l’unica possibilità

Si restringe la platea degli aventi diritto alla Carta Dedicata a Te: a ottobre i…

5 ore ago

LIDL, scoppia lo scandalo sulla pasta: “prezzi taroccati ad arte” | Ci fanno passare per fessi

Lidl, nuovo scandalo sulla pasta che lascia tutti senza parole: ecco tutti i dettagli e…

9 ore ago

Se ti chiedono una sigaretta per strada, scappa immediatamente: stanno per accoltellarti | Scattata l’emergenza

Un gesto banale si è trasformato in tragedia sfiorata: la città sotto shock per un’aggressione…

11 ore ago

Dal 5 al 7 settembre torna la 51esima edizione del Forum di Cernobbio organizzato da Teha Group

A Villa d’Este settembre è il mese del forum su politica ed economia. Scenari geopolitici,…

12 ore ago

Meteo, in arrivo il “Sergente Gonzalez”: temperature sopra i 40° come in Messico | Strage climatica

Altro che estate agli sgoccioli, in Italia sta per tornare un'anomala ondata di calore. Peggio…

14 ore ago