Il compositore Belcastro a caccia di talenti in America Latina

Artista cosmopolita
Luca Belcastro è un apprezzato musicista comasco che ha deciso di prendersi una pausa indeterminata dalla composizione, dalla partecipazione ai concorsi e dal competitivo mondo musicale europeo per avviare “Germina.Cciones?”, robusto progetto culturale di valorizzazione della musica dell’America Latina.
Dopo il libro Sacbeob – Scritti latinoamericani, la sua opera prima che narra le ragioni profonde di questo viaggio, anche spirituale, che lo ha condotto nel mezzogiorno del
mondo, Belcastro pubblica ora da Moretti & Vitali il naturale seguito al suo debutto, Diario Sudamericano – Viaggio tra riti, musica e natura. Mosso dalla musica e dall’istinto del viaggiatore con lo zaino sdrucito in spalla e l’abito per tutti i climi, di fronte a una natura che lo entusiasma e lo allibisce, lo spaventa e lo estasia, Luca non si è più fermato. Tutti hanno radici, ma lui no, deve viaggiare, deve scoprire. Il mondo e forse se stesso. Il desiderio poi di confrontarsi con realtà completamente diverse da quelle europee, con un mondo accademico che pur avendo assorbito sistemi occidentali riesce ancora a conservare la proprie radici popolari, è stato fondamentale per continuare il suo percorso così lontano da casa. Nel suo errare Belcastro non ha solo osservato e ascoltato i problemi e le idee altrui, ma ha cercato il dialogo e proposto le sue visioni musicali. Convinto che per le note esistano nuove strade accanto a quelle ufficiali proposte nei conservatori, luoghi accademici che conosce molto bene essendosi diplomato in quello di Milano e avendo poi insegnato in quello di Como.
Ed è con questa idea appassionata e coraggiosa che il musicista lariano ha messo in contatto realtà musicali sudamericane che prima non si parlavano: studenti messicani, ecuadoregni, argentini, cileni, boliviani ora si incontrano negli spazi universitari per scambiarsi idee, confrontare progetti e per organizzare seminari e corsi. Tra poche settimane Belcastro tornerà oltreoceano per proseguire il suo viaggio e cercare di allargare la sua struttura organizzativa. Intanto, domani, alle 21.30, alla libreria Feltrinelli di Como in via Cesare Cantù 17, presenterà il suo nuovo libro e racconterà la sua bella esperienza.

Maurizio Pratelli

Nella foto:
Luca Belcastro con il suo nuovo libro Diario Sudamericano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.