Il Comune concentra i servizi nell’area anagrafe e invita i cittadini a utilizzare i servizi on line

Comune di Como Palazzo Cernezzi

Coronavirus: per garantire ai cittadini i servizi essenziali, e al tempo stesso preservare la salute dei dipendenti pubblici (ma anche dei comaschi), il Comune di Como riorganizza completamente gli sportelli del municipio.
I servizi ritenuti fondamentali verranno concentrati, a partire da quest’oggi, nella zona dell’Anagrafe, dove sono presenti otto sportelli con un vetro che separa addetto e cittadino e garantisce quindi una protezione igienico-sanitaria più adeguata alla situazione. Due sportelli saranno dedicati a carte d’identità e anagrafica. I restanti sei sportelli saranno destinati, uno per settore, a servizi cimiteriali, servizi elettorali, tributi, attività produttive, urbanistica ed edilizia, permessi Ztl e commercio.
Ci sarà invece un unico sportello nella sede della polizia locale per le procedure sanzionatorie.
L’assessore alle Risorse umane, Elena Negretti, ha ribadito due appelli: recarsi in Comune solo per pratiche necessarie e urgenti e, soprattutto, utilizzare quando possibile i servizi on line. Sono stati inoltre sospesi i “mercoledì del cittadino”, l’iniziativa che prevedeva l’apertura degli uffici con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30.
Per quanto riguarda invece gli altri servizi, il consiglio in arrivo dal Comune è quello di cercare sempre la strada on line invece che presentarsi agli uffici. E proprio a questo scopo è stata istituita una casella mail per quanto riguarda i servizi legati alla casa – all’indirizzo ufficio.casa@comune.como.it – e un numero di telefono specifico, 031.25.23.88.
«La situazione è molto particolare – ha detto il sindaco di Como, Mario Landriscina – e la stiamo affrontando cercando di preservare la popolazione e fornendo però i servizi necessari».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.